“Febbraio al Museo”: domani ultimo giorno per scoprire la Sala dei Costumi del Palio
22 Feb, 2017
SalaCostumi8@MatteoCastelli

Giovedì 23 febbraio ultimo giorno per scoprire la Sala dei Costumi del Palio. Torna domani, dalle ore 18, uno degli appuntamenti più attesi della rassegna “Febbraio al Museo” che permetterà a cittadini e visitatori di ammirare le monture dei figuranti del Comune di Siena. Il cartellone di eventi dedicato ai luoghi e ai personaggi che hanno fatto la storia di Siena proseguirà con i tour all’interno della Sinagoga di Siena e venerdì 24 febbraio con il primo giorno di visite ai cantieri di restauro di Ambrogio e Pietro Lorenzetti a San Francesco. L’arte sarà protagonista anche nel pomeriggio di venerdì 24 febbraio, dalle ore 15, con una nuova tappa alla scoperta dei capolavori di Domenico Beccafumi al Museo Civico.

Un viaggio nella cultura ebraica. La giornata di domani, giovedì 23 febbraio, si aprirà con il ciclo di visite guidate, con partenza alle ore 10.30, alla Sinagoga di Siena. Il luogo di culto che si trova a pochi passi da Piazza del Campo rimarrà aperto fino alle ore 17.30, con ultimo ingresso alle ore 16.45 per permettere di visitare l’edificio, il suggestivo antico matroneo riservato alle donne e di ammirare i preziosi oggetti conservati nel luogo di culto, che rappresenta uno dei pochi esempi di architettura tra Rococò e Neoclassicismo della zona. Le visite guidate e gli eventi ospitati dalla Sinagoga di Siena sono a pagamento. Per informazioni e prenotazioni è possibile chiamare il numero 0577271345 oppure scrivere una mail a sinagoga.siena@coopculture.it.

Ultima serata dedicata alla retrospettiva che racconta l’evoluzione del Corteo Storico nel Novecento. Il viaggio nella storia della città prosegue nel pomeriggio di domani, alle ore 18, con l’ultima visita della stagione 2017 di “Febbraio al Museo” alla Sala dei Costumi del Palio di Siena. Il percorso permetterà di scoprire l’allestimento ospitato nelle trecentesche sale comunali dei Magazzini del Sale, dove sono conservati gli oltre trecento costumi indossati dai figuranti del Comune di Siena che, a ritmo dei rintocchi del Campanone, scandiscono la Passeggiata Storica. La visita guidata della Sala dei Costumi di Palazzo Pubblico è a pagamento e su prenotazione. Per informazioni è possibile chiamare il numero 0577292614 o scrivere una mail all’indirizzo di posta elettronica ticket@comune.siena.it.

Da venerdì 24 febbraio nuovo ciclo di “Dentro il restauro di Lorenzetti”. Il weekend di “Febbraio al Museo” si apre sulle tracce dei grandi artisti che hanno legato la loro opera e fama alla città di Siena. Venerdì 24 febbraio, dalle ore 10, a turni di 10 persone per volta e direttamente dall’impalcatura del cantiere alta 6 metri, sarà possibile entrare nella pittura di Ambrogio e Pietro Lorenzetti e ammirare i cicli conservati all’interno della Basilica di San Francesco. Le visite saranno guidate da Massimo Gavazzi, responsabile dell’intervento di restauro, e permetteranno di approfondire le tecniche, la storia e gli aneddoti legati ai personaggi raffigurati nei tre grandi capolavori di Pietro e Ambrogio Lorenzetti. Le visite guidate al cantiere ‘Ambrogio Lorenzetti. Dentro il restauro’ si svolgeranno dal 24 al 26 febbraio e per due finesettimana di marzo (dal 10 al 12 e dal 24 al 26 marzo), ogni 45 minuti, la mattina dalle ore 10 alle ore 12 e il pomeriggio dalle ore 15 alle ore 17. L’ingresso è gratuito e su prenotazione per un numero massimo di 10 persone a turno. Ai partecipanti saranno consegnati i caschetti di protezione. Le partenze delle visite sono alle ore 10, 10.45, 11.30, 15, 15.45 e 16.30, per una durata di circa 30 minuti. Le prenotazioni possono essere effettuate chiamando, dal lunedì al venerdì, il numero 0577 292614/15 (dalle ore 9 alle ore 13 esclusi festivi e prefestivi), oppure scrivendo a ticket@comune.siena.it.

Al Museo Civico per scoprire e riscoprire Beccafumi. L’appuntamento con l’arte si rinnova anche nel pomeriggio di venerdì 24 febbraio, con le visite monografiche dedicate alle sale e ai tesori del Museo Civico di Siena. Al centro del percorso di visita, con partenza dalle ore 15, ci sarà la Sala del Concistoro e il ciclo delle “Virtù pubbliche” dipinto da Domenico Beccafumi tra il 1529 e il 1535. Per partecipare alla visita guidata è possibile chiamare i numeri di telefono 0577292614-15 oppure scrivere una mai all’indirizzo di posta elettronica ticket@comune.siena.it.

Info utili. Febbraio al Museo è la rassegna di eventi, visite guidate e iniziative per adulti e bambini alla scoperta dei grandi artisti e delle istituzioni che hanno fatto la storia della città. La rassegna è organizzata dal Comune di Siena, assessorato alle politiche per il turismo, in collaborazione con l’assessorato alla cultura. Il programma è disponibile su www.enjoysiena.it e www.comune.siena.it. La rassegna è realizzata con risorse dell’imposta di soggiorno. Per info è possibile contattare i numeri 0577 292128-178-206, scrivere una mail a turismo@comune.siena.it. Sui social per essere sempre aggiornati sulle iniziative della rassegna è possibile seguire i profili EnjoySiena su Facebook, Google+, Tumblr, Instagram, Pinterest, YouTube.