Home Slide Show

“Febbraio al Museo”: da domani ultime tre serate per scoprire la Sala dei Costumi del Palio

Ultima settimana per ammirare la Sala dei Costumi e le monture del Corteo Storico. Tornano da domani, giovedì 25 e fino a sabato 27 febbraio, le visite guidate dedicate all’inedita retrospettiva che racconta i rinnovi delle monture del Corteo Storico del Palio. Per permettere a senesi e turisti di scoprire uno dei luoghi nevralgici della Festa, ogni sera saranno in programma tre visite guidate. Appuntamento alle ore 20, 21 e 22 nel Cortile del Podestà con gli storici dell’arte del Comune di Siena, per ammirare le sale trecentesche, che dal 2011 ospitano le monture del Corteo Storico, e scoprire aneddoti e curiosità legati ai “rinnovi” delle monture del 1904, 1928, 1955, 1981 e 2000.

Il percorso di visita racconta i rinnovi delle monture dal 1904 al 2000. Un viaggio nella storia di Siena che si apre sulle note della Marcia del Palio, grazie a uno speciale video che permetterà di ascoltare l’esecuzione antecedente agli anni Trenta e registrata dalla banda della Regia Marina Militare. Sarà inoltre possibile ammirare i costumi dei Terzi, unici tre esemplari conservati della rappresentanza comunale del 1904, rinvenuti ‘miracolosamente’ integri grazie a un recente ritrovamento. La visita proseguirà alla scoperta di otto costumi, frutto del successivo rinnovo del 1928, diretto da Fabio Bargagli Petrucci, Podestà di Siena dal 1926 e autore di molti bozzetti delle monture del Comune di Siena. A raccontare gli anni Cinquanta saranno i sette costumi del 1955 che si devono al maestro senese Bruno Marzi, autore di numerose opere in stile neo quattrocentesco. La visita proseguirà attraverso il racconto del rinnovo dei costumi del 1981, affidato a tre artisti senesi: Pierluigi Olla, Sebastiano Morichelli ed Ezio Pollai, i cui bozzetti hanno costituito un modello imprescindibile anche per il successivo rinnovo del nuovo millennio. L’allestimento, infine, si completa con i 322 costumi del Corteo Storico del 2000 selezionati da un’apposita Commissione della quale ha fatto parte anche la costumista Premio Oscar, Gabriella Pescucci.

Info e prenotazioni. I tre turni delle visite guidate alla Sala Costumi del Palio si svolgeranno da giovedì 25 a sabato 27 febbraio, alle ore 20, 21 e 22, con ritrovo dei partecipanti all’interno del Cortile del Podestà. Il prezzo delle visite guidate alla Sala dei Costumi è di 12 euro, di 6 euro per residenti e studenti universitari e gratuito per bambini fino a 11 anni. Per informazioni e prenotazioni è possibile telefonare al numero 0577 292614 – 15 (dal lunedì al venerdì dalle ore 9 alle ore 13) e scrivere una mail a ticket@comune.siena.it

RADIO STREAMING POPUP

Ad

hit in testa

Ad

ESTRA NOTIZIE

Meteo

Meteo Siena