FAI Siena presenta la mostra di Rita Pedullà
29 Giu, 2015
invito rita siena

Fai, Fondo Ambiente Italiano Delegazione di Siena e MAGboutique presentano “Pathos”, la nuova mostra di Rita Pedullà, pittrice diplomata in arti grafiche all’Istituto d’Arte di Firenze, città dove ha frequentato anche la sezione di scenografia presso l’Accademia di Belle Arti. Dopo aver conseguito il diploma nel 1989 con una tesi sulla “grafica infantile” si dedica ad esperimenti creativi in questo ambito, che abbandona nel 1992, anno in cui decide di dedicarsi interamente alla pittura.
Nell’esclusivo spazio di MAGboutique, il 1 luglio alle ore 11.00, Rita Pedullà esporrà alcuni dipinti (tecnica mista su tela) della collezione denominata “Pathos”, una vera e propria “sfilata di moda” di abiti da sogno che esprimono passione, movimento e irrazionalità dell’animo umano. Abiti che sembrano proprio di non voler stare fermi sulla tela ma che, naturali e innaturali al tempo stesso, sembrano di essere sempre sul punto di volare via, spingendosi oltre i corpi. Inoltre, “avendo la consistenza del soffio che li anima e li rende mobili possono vestire donne e forme della natura, restando in bilico verso quello che suggeriscono: fiori, papaveri, cuori, animali marini, meduse… Vestigia di un femminile in continua trasformazione, sembrano saper prendere diverse identità. La forza dei colori, che sfumano nello sfondo senza rinunciare ad essere spessi sulla tela, suggeriscono la forza di quello che non si può dire ma che è, del pieno che si concentra in un punto, desiderio senza scampoli di incertezza”.
Lo scenario di MAGboutique si rivela ideale per “Pathos”: non solo shop, ma anche concept store sofisticato che valorizza le esperienze di giovani stilisti emergenti assieme a brand maggiormente conosciuti al grande pubblico. Lo store, che fin dalla sua inaugurazione ha promosso eventi d’arte, ha deciso di aderire a questa iniziativa del Fai Delegazione di Siena, condividendone in toto la mission, quella di fare cultura anche grazie a vernissage divulgativi che si svolgono in un contesto informale all’interno di uno spazio non convenzionale.
Rita Pedullà, “Pathos”, Siena, MAGboutique via dei Termini n. 49 (orario continuato), 1 Luglio – 31 Agosto
Promuovere in concreto una cultura di rispetto della natura, dell’arte, della storia e delle tradizioni d’Italia e tutelare un patrimonio che è parte fondamentale delle nostre radici e della nostra identità. E’ questa la missione del FAI – Fondo Ambiente Italiano, Fondazione nazionale senza scopo di lucro che dal 1975 ha salvato, restaurato e aperto al pubblico importanti testimonianze del patrimonio artistico e naturalistico italiano.