Estra ha donato all’Associazione Insieme per la Famiglia 10 mila euro per la campagna «Bolletta sospesa», lanciata a dicembre 2022 e promossa dalla Diocesi di Prato.
La campagna «bolletta sospesa» nasce all’interno del fondo del Buon Samaritanodurante la pandemia per sostenere coloro che avevano perso il lavoro a causa del Covid. Il progetto solidale è proseguito anche successivamente, oggi ha come obiettivo quello di sostenere persone con difficoltà economiche che purtroppo non riescono a far fronte alle spese per le utenze domestiche. In modo particolare l’aiuto è rivolto alle famiglie monoreddito appartenenti alla «fascia grigia» che hanno difficoltà ad arrivare a fine mese.
Nel primo semestre 2024 Insieme per la Famiglia, l’ente diocesano che gestisce il fondo solidale, ha erogato oltre 70 mila euro accogliendo 173 richieste di aiuto, corrispondenti ad altrettanti nuclei familiari.
Chi sono coloro che si rivolgono agli sportelli di Insieme per la Famiglia? Italiani e stranieri, persone giovani con figli minori, ma anche anziani soli con nessun punto di riferimento familiare. Una collaborazione questa che, come ha sottolineato Nicola Ciolini, amministratore delegato di Estra “proseguirà”: “per l’azienda è importante aiutare il territorio a superare le difficoltà che deve affrontare”.