Home Slide Show

Escursioni all’aria aperta, passeggiate, musica e teatro: tanti eventi nel sabato di “Tutto il Natale di Siena”

Sarà una giornata ricca di eventi quella di sabato 12 dicembre, organizzata all’interno di ‘Tutto il Natale di Siena’, il cartellone promosso dal Comune di Siena con il sostegno di Banca Mps fino al 31 gennaio 2016.

‘Piccoli pellegrini’ crescono sulla Via Francigena. A Siena domani, sabato 12 dicembre prenderà avvio il primo appuntamento di #SienaFrancigenaKids, il percorso pensato e dedicato ai bambini per calarsi nei panni di antichi viandanti. Alle ore 15 da Piazza Duomo i ‘baby pellegrini’ si ritroveranno al Santa Maria della Scala. Ad accoglierli e ad accompagnarli sarà una guida di eccezione: una balia medievale che racconterà, come fosse una fiaba, la storia di Siena e l’importanza strategica della città per i viandanti e i pellegrini diretti a Roma da Canterbury. All’interno del Santa Maria della Scala, sarà consegnata a tutti i partecipanti lo “Zainetto ufficiale di #SienaFrancigenaKids”, con la “Merenda del Pellegrino”. Dopo la sosta ‘golosa’ i piccoli riprenderanno il viaggio, accompagnati dalla Balia, per arrivare fino a Porta Romana.

Escursioni guidate a Lecceto. Gli amanti del trekking e delle escursioni all’aria aperta potranno partecipare domani, sabato 12 dicembre all’iniziativa ‘Il bosco in inverno’ organizzata da Fonte Gaia Tour e 43° Parallelo Siena. Durante la passeggiata sarà possibile scoprire le leggende, la storia geologica e archeologica dell’area accompagnati da una guida. Ad ogni partecipante sarà fornito il pranzo al sacco con prodotti tipici e diversificato per grandi e piccini. L’evento è a pagamento su prenotazione e si svolgerà a partire dalle ore 11. Per tutte le informazioni è possibile rivolgersi Fonte Gaia Tour chiamando i numeri 0577 221795, 335 343774.

Le letture animate alla Biblioteca e il pomeriggio con Babbo Natale in Massetana. Saranno tantissime le iniziative dedicate ai più piccoli. Alle ore 11 nella Biblioteca Comunale degli Intronati in Via della Sapienza si svolgerà la lettura animata con laboratorio creativo per bambini da 3 a 7 anni dedicata alle avventure di Codaditopo, Miciograsso e Miciosecco. L’ingresso è libero. I bambini e le loro famiglie dalle ore 15.30 in Strada Massetana Romana potranno divertirsi con i personaggi delle fiabe e incontrare Babbo Natale. La serata sarà rallegrata dalla Jazz band di Rosia con 50 elementi tra musicisti e majorette che suoneranno e animeranno le piazzette adiacenti via Massetana Romana. Nell’area centrale il mercatino di Natale con produttori locali di eccellenze alimentari e artigianato di qualità.

Passeggiate d’autore e visita guidata alle Biccherne. La storia delle Accademie della città e i personaggi di cultura e scienza che le hanno fondate. Sarà questo il tema dell’appuntamento nell’ambito delle Passeggiate d’Autore, organizzata da toscanalibri.it per sabato 12 dicembre con ritrovo all’Accademia dei Fisiocritici, Piazzetta Silvio Gigli 2 alle ore 15. Roberto Barzanti, Sara Ferri ed Enrico Alleva accompagneranno i partecipanti alla scoperta de I Fisiocritici, degli Intronati e de I Rozzi. La partecipazione è gratuita con prenotazione consigliata al numero 0577 391787. Sempre nel pomeriggio alle ore 15 si terrà la visita guidata alla collezione delle Biccherne dell’Archivio di Stato a cura dell’Associazione Centro Guide Siena. L’iniziativa si svolgerà in concomitanza con lo spettacolo recitato e musicato “Waterloo. Il caso e il destino” (ore 16 Archivio di Stato) messo in scena dalla Compagnia della Piuma e Meet Musik. L’evento è pagamento, su prenotazione chiamando il numero 0577 43273.

Iniziative non profit. Alle ore 16 alla Pubblica Assistenza di Siena in Viale Mazzini, si svolgerà la conferenza dal titolo “Pio II Piccolomini (1458-1464): Corsignano, Pienza, Siena”. Per informazioni è possibile rivolgersi al numero 0577 46118.

Santa Maria della Scala e Palazzo Pubblico. Dalle ore 16.30 alla Biblioteca e Fototeca Giuliano Briganti nel Complesso Museale Santa Maria della Scala si svolgerà la presentazione degli elaborati artistici di fotografi non professionisti vincitori della seconda edizione del Concorso Fotografico ‘La notte del museo’ che si è svolta a Siena lo scorso 16 maggio 2015. L’ingresso è libero. Per informazioni 0577 534560. Alle ore 18 nella Sala delle Lupe di Palazzo Pubblico si terrà la presentazione dell’opera ‘A Cavallo del Millennio, 1990-2014 venticinque anni di Palio’ composta da due volumi con foto e testi dedicati ai 51 Palii corsi dal 1990 al 2014 e realizzata da Luciano Valentini Fotografia e Fine Art con testi a cura di Maurizio Bianchini.

Aperitivi di Natale dell’Enoteca Italiana. Ogni sabato all’Enoteca Italiana negli spazi della Fortezza Medicea dalle ore 18 si svolgerà ‘Il salotto dei vini’ l’aperitivo a tema, dedicato ad un produttore o ad una denominazione.

Concerto di Natale. Le voci del Coro Polifonici Senesi e del Coro Polifonico di San Gimignano ‘riempiranno’ la Chiesa di Santa Maria in Portico a Fontegiusta alle ore 21 con il Concerto di Natale. A dirigere i due cori i Maestri Raffaele Puccianti e Antonio Morelli.

Ai Rinnovati in scena Enrico IV. Al capolavoro di Pirandello e al rapporto tra l’uomo e la follia sarà dedicata la seconda serata di sabato 12 dicembre al Teatro dei Rinnovati. Il dramma ‘Enrico IV’, con la regia di Franco Branciaroli e la produzione del Teatro Stabile di Brescia, andrà in scena alle ore 21.15 con replica domenica 13 dicembre. Per informazioni sui biglietti è possibile chiamare il numero 0577 – 292255.

Per informazioni. Il programma su www.comune.siena.it. Per informazioni è possibile contattare Ufficio Turismo del Comune di Siena 0577 292206. Sui social è possibile seguire l’hashtag #natalesiena2015 nei profili EnjoySiena su Facebook, Google+, Tumblr, Instagram, Pinterest, YouTube. Su Twitter è possibile seguire anche il profilo @NataleSiena.

RADIO STREAMING POPUP

ESTRA NOTIZIE

Ad

Meteo

Meteo Siena