Home Slide Show

Enologo di Montepulciano premiato a livello nazionale con un brunello affidato alle sue cure

E’ tutto “made in terre di Siena” il Brunello di Montalcino 2010 dell’azienda Cerbaiona a cui il famoso giornalista specializzato Daniele Cernilli ha assegnato il premio per il miglior vino rosso dell’anno della Guida Essenziale ai vini d’Italia 2016.

Oltre a nascere sulle splendide colline di Montalcino, dalla passione di Nora e Diego Molinari, il Cerbaiona, che da anni ottiene costantemente punteggi di assoluto rilievo sia in campo nazionale sia internazionale, è curato da un enologo nato e cresciuto, anche professionalmente, in provincia di Siena.

Parliamo di Valerio Coltellini, legato all’azienda dal 1997, che già nel 2006, con il Brunello Cerbaiona 2001, aveva ottenuto il riconoscimento di miglior vino dell’anno su scala nazionale conferito dal Gambero Rosso.

La cerimonia più recente si è svolta al Grand Hotel Parco dei Principi di Roma ed è stato proprio Daniele Cernilli a consegnare il premio a Nora Molinari e a Valerio Coltellini. Questo “magico” Brunello 2010 ha ottenuto anche 100 punti dal numero uno della critica internazionale dei vini italiani, Antonio Galloni, che ha dichiarato “Cerbaiona è fra i tre migliori Brunello che abbia mai assaggiato”.

Diplomato in agraria, Valerio Coltellini è enologo nel 1991. Dopo essere stato dirigente della Vecchia Cantina di Montepulciano, dal 2005 è tornato ad essere libero professionista e dal 2013, dopo un periodo di collaborazione, è associato allo Studio PentaLab in cui opera insieme alla Dr.ssa Daniela Caroti e alla Dr.ssa Stefania Mazzuoli.

La stretta collaborazione con l’enologo di fama internazionale Giacomo Tachis, durata per una decina d’anni, a cavallo del terzo millennio, ha arricchito la conoscenza di Coltellini delle varie denominazioni, anche dei grandi Vin Santi toscani legati alle vecchie tradizioni.

Attualmente Coltellini, che è nato a San Casciano dei Bagni e risiede a Montepulciano, collabora con varie aziende nazionali, principalmente toscane; la sua attività è costellata di importanti riconoscimenti in campo nazionale ed internazionale.

RADIO STREAMING POPUP

ESTRA NOTIZIE

Ad

Meteo

Meteo Siena