Prima pagina

“Energicamente”, due scuole senesi tra i vincitori

Alla V° edizione consecutiva, “Energicamente”, il progetto educativo sul risparmio energetico e le energie pulite rivolto alle scuole, promosso da Estra in collaborazione con Legambiente e Giunti Progetti Educativi, continua a raccogliere consensi estendendo sempre più le proprie maglie geografiche oltre i confini regionali.

Oltre 6.000 tra bambini e bambine delle V classi della scuola primaria e ragazzi e ragazze delle classi I-II-III delle scuole secondarie dell’Italia centrale (Toscana, Marche e Abruzzo), di cui 1.200 solo dell’area senese (55 classi, 18 scuole), hanno preso parte al progetto coinvolgendo una platea ben più vasta e variegata. Basti pensare che l’anno scorso è stato calcolato un numero di persone raggiunte attraverso le attività nelle scuole, i concorsi, le feste dell’Energia di oltre 40.000 tra piccoli e grandi.

Un grande progetto di educazione energetica composto da 250 percorsi didattici e 18 laboratori teatrali dal titolo “Energia del Teatro”, svolti nelle classi con l’obiettivo di approfondire insieme ai ragazzi i temi dell’energia in modo divertente e coinvolgente.
L’attività didattica si è conclusa a Siena il 20 di maggio presso la sede di Estra con le premiazioni dei due concorsi: ”Ri-Energy” e “Green Pirates”; il primo rivolto alle famiglie sui temi della sicurezza e del risparmio energetico (in palio buoni tra i 400 e i 1.000 euro per la fornitura gratuita di gas metano); il secondo è un concorso online studiato per le classi, che concorrono pubblicando contenuti (testi, video, foto, disegni), sul risparmio energetico e l’ambiente e che sono stati votati online dando luogo ad una graduatoria nazionale con tre vincitori per ciascuna area geografica. Alle classi vincitrici buoni per l’acquisto di libri presso le librerie Feltrinelli.

Alle premiazioni l’Amministratore Delegato di Estra, Alessandro Piazzi; Gaetano Rispoli, del Circolo “Terra e Pace” di Legambiente Valdichiana; il Direttore Didattico di Straligut Teatro, Anna Amato; il Sindaco di Siena, Bruno Valentini.

“EnergicaMente si chiude, ogni anno, con una festa. Non casualmente – sottolinea L’Amministratore Delegato di Estra, Alessandro Piazzi. Puntiamo a nuove generazione che siano attente all’innovazione e alle nuove forme di energia. Per rispettare il pianeta, conservare le sue risorse, lasciare un mondo migliore alle generazioni che verranno, non potevamo sottrarci all’impegno di dare il nostro contributo fattivo assumendoci la nostra parte di responsabilità. Educare i giovani, proporre loro nuovi stili di vita, seminare i germogli di una nuova consapevolezza, significa per Estra contribuire a creare una nuova cultura, che consenta di utilizzare l’energia di cui disponiamo nel modo migliore, con intelligenza e senza sprechi. L’Energy Festival– ha aggiunto Piazzi – è l’occasione per parlare a tutti, far conoscere il progetto ed i suoi contenuti alle famiglie e aprire uno spazio unico e ricco di opportunità di accrescimento per tutti coloro che vi prenderanno parte”.
Domani, sabato 21 maggio, invece, sarà la volta delle classi che hanno partecipato ai laboratori teatrali curati da Straligut Teatro. Nel pomeriggio, in Piazza Matteotti, “L’Energia del
teatro” – Incursioni teatrali a cura di STRALIGUT teatro con la STREET BAND ZASTAVA ORKESTAR – Ore 16.00 Inizio Incursione. Ore 17.45 Piazza del Campo – Performance finale con musica dal vivo.
Domenica 22 maggio, ore 9.00 -24.00, Parco della Rimembranza (Fontana di San Prospero), gran finale con l’ENERGY FESTIVAL. L’iniziativa aprirà le sue porte ai visitatori per accompagnarli in un viaggio verso un futuro sostenibile in cui saranno i veri protagonisti.
Il Festival prevede la presenza ed una stretta collaborazione con partner d’eccezione, per offrire momenti unici ed indimenticabili, di apprendimento ma anche di divertimento e coinvolgimento per consentire a tutti, adulti e bambini, di avvicinarsi in maniera appassionante ai temi dell’ambiente e al mondo dell’energia.

Il programma:

Punto informativo ESTRA – distribuzione gadget e materiale pubblicitario
Sportello Energia – informazione ai cittadini su rinnovabili e risparmio energetico, a cura dell’Agenzia APEA della Provincia di Siena
“Legambiente LAB – giochi, laboratori e attività didattiche per bambini e ragazzi su energia e ambiente
“Con … Estro”: Trucco e Laboratori di Giocoleria per bambini a cura di Straligut Teatro
Punto SIENAMBIENTE e SEI TOSCANA – informazioni sul ciclo dei rifiuti e energie rinnovabili
“Energioca” – il grande Gioco dell’Oca da piazza
“L’Energia del divertimento” – giochi sportivi con la partecipazione: ASD Primo Salto – Siena, Sporting GAU – Arbia, Sporting Club 2000 – Asciano, Gruppo Ciclistico Val di Merse – Sovicille, Estra Xroad – Siena, CUS Scherma – Siena, ASD Libertas TT- Siena
Intrattenimenti a cura di “Straligut Teatro” e “Teatro Scalzo”: la Famiglia Saltimbanchi parata di giocolieri e artisti di strada, Chichì e Cocò galline sui trampoli a molla, Soap Opera – Spettacolo di bolle di sapone e … tanto altro!
Estra Kitchen – Showcooking con chef stellati, in collaborazione con KitchenAid e Gola Gioconda
CIA Siena in mostra con alcune eccellenze del territorio

DJ SET – ore 19.00 – 24.00 – a cura di Radio Siena in diretta con Marco Barbagli
Punto Spazio al Gusto – E’ l’ora dello STREET FOOD

Ascolta l’intervista del sindaco Valentini

L’amministratore delegato di Estra Alessandro Piazzi

RADIO STREAMING POPUP

ESTRA NOTIZIE

Ad

Meteo

Meteo Siena