Uncategorized

Emma Villas a Siena: la grande pallavolo arriva nel capoluogo senese

Dopo Robur Siena per il calcio e Mens Sana Basket 1871 per la pallacanestro, il grande sport senese si arricchisce di un’altra grande protagonista: da questa stagione infatti la Emma Villas Volley, squadra pallavolistica maschile del comune di Chiusi, giocherà per la prima volta in Serie A2 e la città di Siena avrà il grande piacere di ospitare, nella maestosa cornice del Palaestra, i match che la formazione allenata da coach Romani Giannini giocherà in casa per il campionato 2015/16.

La squadra è stata presentata oggi giovedì 15 ottobre nell’Aula Magna del Rettorato dell’Università degli Studi di Siena, alla presenza di autorità come il Prorettore dell’Università Francesco Frati, il sindaco del Comune di Siena Bruno Valentini, il presidente dell’Emma Villas Gianmarco Bisogno e il Presidente di Banca Cras Florio Faccendi.

A sottolineare il grande impegno dell’Università nel mondo dello sport senese il Prorettore Frati: “l’Università si occupa di formazione culturale ed intellettuale, ma è fondamentale che i ragazzi possano anche altri tipi di formazione, più orientata al miglioramento della propria attività fisica. Proprio lo sport può rappresentare un importante punto di incontro di esperienze trasversali, data la sua naturale attitudine ad essere una vera e propria palestra di gruppo”.

Parole condivise dal sindaco Bruno Valentini: “Siena ha fame di sport, la città si intende di grande sport. Per anni abbiamo avuto società ai vertici dello sport italiano come l’AC Siena in Serie A e la Mens Sana che ha insegnato basket in giro per l’Italia. Abbiamo avuto momenti difficili ma ci stiamo rialzando. Ora abbiamo una società calcistica tra i professionisti, una cestistica in A2 a cui si aggiunge la Emma Villas nella seconda serie nazionale pallavolistica. Per questo motivo Siena può essere considerata a ragione una piccola capitale dello sport”.

Al presidente della società chiusina, Gianmarco Bisogno, il commento sul percorso compiuto dall’Emma Villas: “da quando sono presidente questo è il giorno più emozionante. Ringrazio Siena per l’opportunità che ci sta dando. Siamo partiti da tre anni dal nulla, abbiamo fatto un grande percorso vincendo la Serie C, poi la B2, infine, l’anno scorso, la B1. La pallavolo è uno sport di fair play, che può dare grandi insegnamenti ai giovani. Chiusi, per motivi logistici ma non solo, non poteva ospitarci, e quindi abbiamo chiesto a Siena di accoglierci. La risposta del Comune è stata entusiasta, e quindi, in accordo con il Sindaco, abbiamo deciso che, per le stagioni future, la squadra verrà conosciuta il nome di Emma Villas Siena. E noi faremo di tutto per portare in alto il nome della città.

A chiudere la presentazione ufficiale, prima dell’entrata in scena dei giocatori in rosa e del “rompete le righe”, il presidente di Banca Cras Florio Faccendi: “vedo una grande volontà di fare un percorso insieme indirizzato allo sport. Banca Cras investe sul territorio da oltre cinquant’anni perché reputa la pratica sportiva un forte elemento di aggregazione sociale. La storia sportiva ed imprenditoriale di Emma Villas e Emma Villas Siena ci ha subito convinto a supportarla”.

Andrea Coscetti

RADIO STREAMING POPUP

Ad

hit in testa

Ad

ESTRA NOTIZIE

Meteo

Meteo Siena