Palio

“D’Oppio…doppio”, con il Numero Unico è iniziata la festa del Drago

E’ cominciata ufficialmente la festa nel Drago per celebrare la vittoria del palio di luglio, grazie alla splendida galoppata di Alberto Ricceri e Oppio. Proprio dal nome del cavallo ha preso spunto la realizzazione del Numero Unico: D’Oppio…doppio il titolo dei due volumi scritti “con il cuore più che con lo stile” – ha detto ai nostri microfoni Susanna Guarino, responsabile dell’apposita commissione – dai dragaioli. Oltre 400, con tantissimi bambini, quelli che hanno inviato i loro messaggi, rispondendo alla domanda: “quale è stato il primo momento di lucidità dopo l’euforia dell’oppio”.

Susanna Guarino, responsabile della commissione Numero Unico del Drago
Susanna Guarino, responsabile della commissione Numero Unico del Drago

D’Oppio è la parte che racconta la vittoria, con i personaggi e i dirigenti della contrada calati nel mondo dell’800, quando l’oppio era la droga usata un po da tutti, cercando di immaginare chi sarebbero stati in quel secolo, e raccontati come persone da ‘penne del drago’, gli amici di sempre che, con quelli che ora sono i dirigenti, hanno diviso le gioie, i dolori, la vita di contrada.

Doppio è invece la parte moderna dove hanno scritto appunto 400 persone, che hanno voluto mettere nero su bianco i loro pensieri, le loro emozioni, per far vedere il diverso modo di vivere una vittoria.

I due volumi sono in vendita al prezzo di 35 euro, un prezzo speciale, perchè anche nell’euforia della vittoria,

La commissione che ha curato il Numero Unico del Drago
La commissione che ha curato il Numero Unico del Drago

nel Drago non si dimentica la crisi e le difficoltà delle famiglie. Lo stesso criterio usato per la cena della vittoria, che costa 75 euro. Prezzi di molto inferiori a quelli circolati in questi ultimi anni, che devono essere un esempio.

La festa del Drago prosegue stasera con il “Magical Drago Show”, in stile anni ’60 sulle orme dei Beatles. Domani poi la Cena della Vittoria nel magnifico scenario della Basilica di San Domenico

RADIO STREAMING POPUP

ESTRA NOTIZIE

Ad

Meteo

Meteo Siena