Prima pagina

Donazione di organi: sensibilizzazione sul tema a Chiusi con un incontro con gli studenti

Sensibilizzare le giovani generazioni sul tema del trapianto degli organi, approcciando l’argomento sia dal punto di vista culturale che di esigenza medica e scientifica. In sintesi potrebbe essere descritta così la filosofia che sta alla base dell’incontro che si svolgerà domani alle ore 10.00 al chiostro di San Francesco a Chiusi e che coinvolgerà le classi quinte dell’istituto superiore cittadino. L’evento è organizzato dal Coordinamento Locale Donazione dell’azienda Usl 7 di Siena e nello specifico parlerà di “Cultura della Donazione” approfondendo gli aspetti salienti del progetto “Una Scelta in Comune” ovvero quel progetto promosso dal ministero della salute e finalizzato l’attivazione del servizio di registrazione della dichiarazione di volontà sulla donazione di organi.
“La nostra città – dichiara il sindaco Stefano Scaramelli – è molto sensibile a questa tematica ed abbiamo già aderito al progetto “Carta d’identità-Donazione Organi” promosso dall’Anci e che permetterà nel momento del rinnovo o rilascio del documento di identità ad ogni cittadino di poter indicare la propria volontà in relazione alla donazione degli organi in modo libero, autonomo e volontario. Donare gli organi è forse il più grande atto di solidarietà che una persona può fare. Dalla morte di una persona può tornare a bruciare la vita di un’altra e questo concetto deve essere ben compreso dalle nuove generazione e per questo credo che l’incontro di domani sia veramente importante.”
Durante l’incontro con gli studenti, al quale sarà presente al il sindaco Stefano Scaramelli e l’assessore alla qualità della vita Andrea Micheletti, saranno presentati i risultati che l’Italia ha ottenuto nel campo della donazione che se pur di eccellenza non coprono ancora la grande domanda di trapianti necessari. Tutto l’incontro si concentrerà sul concetto di “scelta consapevole” così da creare nei ragazzi una coscienza critica in grado di scegliere nel modo più libero e autonomo possibile cosa fare sul fronte della donazione degli organi

RADIO STREAMING POPUP

Ad

hit in testa

ESTRA NOTIZIE

Meteo

Meteo Siena