Home Slide Show

Domenica 15 maggio nuova tappa di #sienafrancigena il trekking urbano per scoprire la città

Le 10 tappe a piedi alla scoperta del tratto urbano della Via Francigena tornano domenica 15 maggio. Il tradizionale appuntamento con #sienafrancigena, il trekking urbano per scoprire la città, attraverso il percorso a piedi sulle trace degli antichi pellegrini, partirà alle ore 9 da Porta Camollia. Durante la “camminata” sarà possibile scoprire, accompagnati da una guida abilitata, storie, aneddoti e curiosità legate alla Via Romea. Finale al Santa Chiara Lab, dove i pellegrini potranno riposarsi dalle “fatiche” del viaggio con il pranzo a sacco della Bisaccia.

Le 10 tappe per vivere tutte le emozioni dei pellegrini. Il tracciato prende il via alle ore 9 da Porta Camollia, una delle antiche porte murarie sulla quale svetta la scritta ‘Cor magis tibi Sena pandit’ (Siena ti apre il cuore più della sua porta), simbolo dell’ospitalità senese. L’itinerario continua verso San Pietro alla Magione, la casa dei Templari e poi dei Cavalieri di Malta, per poi proseguire lungo Banchi di Sopra fino a Piazza Duomo e arrivare al Santa Maria della Scala. L’antico spedale, oggi sede di uno dei più importanti musei e percorsi espositivi della città, dava assistenza quotidiana ai pellegrini ma anche ai malati, ai bimbi abbandonati e ai poveri. I partecipanti continueranno fino a Porta Romana per concludere il percorso al Santa Chiara Lab, con la Bisaccia del Pellegrino: il pranzo a base dei prodotti senesi di filiera corta.

Info su #SienaFrancigena. #SienaFrancigena è un progetto dell’assessorato alle politiche per il turismo del Comune di Siena che si svolgerà, ogni domenica, fino al 26 giugno con partenza alle ore 9 da Porta Camollia. Il percorso ha una durata di circa 3 ore e si snoda per 4 km all’interno delle mura. Il costo del biglietto, comprensivo di guida, ingresso al Santa Maria della Scala e della “Bisaccia del Pellegrino” è di 20 euro e di 10 euro per bambini fino a 11 anni di età. Per informazioni e prenotazioni è possibile telefonare ai numeri 3476137678 e 3480216972 oppure scrivere un’e-mail a sienasms@c-way.it. La partenza è garantita indipendentemente dal numero dei partecipanti.

RADIO STREAMING POPUP

Ad

hit in testa

Ad

ESTRA NOTIZIE

Meteo

Meteo Siena