La Mens Sana giocherà il prossimo anno ancora in C Silver, niente triplo derby al piano di sopra con Virtus e Costone. La Named ieri ha perso anche gara2 a Fucecchio e fallisce l’accesso alla finale con Altopascio. Una delusione enorme per i biancoverdi, che hanno accarezzato a lungo l’idea di portare la serie alla bella. Il primo quarto si chiude in parità, 15-15, nel secondo scappa Fucecchio che si porta sul +4, nel terzo parziale grande rimonta della squadra di Binella che va avanti di sei, nonostante l’infortunio al ginocchio di Milano, che esce in lacrime e riduce ancor di più le rotazioni vista l’assenza di Sabia. Nell’ultimo quarto, nonostante l’inerzia sia dalla parte dei padroni di casa, a 1 minuto e 41 secondi dalla fine la Mens Sana si ritrova a gestire un tesoretto di quattro punti. Ma gli errori di Tognazzi dalla lunetta e un’infrazione di otto secondi spianano la strada a Fucecchio, che trova il canestro del 69 pari. Si va all’overtime: la Named perde Tognazzi per falli ma può ancora farcela, solo che arrivano ancora errori al tiro libero e Allemann sulla sirena fallisce il canestro della vittoria. In finale ci va Fucecchio, sfiderà Altopascio che ha vinto 2-0 con la Laurenziana. Per la Mens Sana tanta amarezza dopo aver dominato tre quarti di campionato.
Fucecchio 78 Mens Sana 77 (15-15 ; 39-35 ; 56-62 ; 69-69)
MENS SANA BASKETBALL ACADEMY: Menconi 3, Pannini 15, Iozzi 9, Sprugnoli 7, Giorgi n.e., Benincasa 2, Allemann 12, Milano 6, Del Cucina, Santini n.e., Bovo 2, Tognazzi 21. All. Binella
FOLGORE FUCECCHIO: Falchi 20, Minocci n.e., Berni 17, Gazzarrini 7, Pandolfi n.e, Masotti, Meucci 3, Orsini 14, Tessitori 15, Avellino n.e., Cardi n.e., Orsucci 2. All. Rastelli.