Facebook Posts Home Slide Show Prima pagina

Da oggi al via “Una rubrica leggerissima” a cura di Simona Merlo

“Una rubrica leggerissima” è questo il titolo del nuovo spazio di Antenna Radio Esse a cura della giornalista Simona Merlo. Tematiche legate all’attualità dei nostri giorni, tra cinema, letteratura, televisione e gossip saranno affrontate ogni martedì mattina dalla nuova rubrica. Si parte con i cuccioli-eroi di “Paw Patrol” e con la new entry Rex, esperto di dinosauri in sedia a rotelle.

A partire dal primo magico mondo animato messo in scena in un’insolita forma teatrale dal “Carosello”, un programma andato in onda dal 1957 al 1977, in perfetto equilibrio creativo tra intrattenimento e réclame, i cartoni animati non hanno mai smesso di stupire adulti e bambini.

Del resto, la loro capacità di coinvolgimento persino dentro narrazioni inverosimili è trascinante: i ragazzi cresciuti negli anni ’80 ricorderanno senza dubbio i famosi campi di calcio sferici o gli allenamenti di pallavolo in catene.

I cartoni animati, dunque, sono strumenti potenti poiché uniscono contenuto e immagini senza equivoci: il messaggio che “trasportano” arriva in modo diretto, coloratissimo, ipnotico. Ed è per questo che possono (e dovrebbero) fare la differenza scegliendo di raccontare la ricchezza presente nella vita di tutti i giorni e invitando a costruire cambiamenti di senso positivi.

Lo ha fatto la serie di animazione canadese “PAW Patrol – Cuccioli in azione” creata da Keith Chapman, prodotta da Nickelodeon e SpinMaster, e trasmessa su NickJ; un cartone da sempre attento a temi importanti quali l’inclusione e la diversità.

Tutte le puntate di “Paw Patrol” saranno mandate in onda no stop fino al 18 aprile sul canale NickJr +1 (Sky 604), che si trasforma così nel pop up channel “PAW Patrol – Cuccioli in azione”. Ogni sera alle 20 inoltre ci saranno le quattro puntate première dal titolo “PAW Patrol Dino Rescue” che hanno come nuovo protagonista Rex, un cucciolo con disabilità dotato di una sedia a rotelle per le zampe posteriori.

La location degli episodi speciali non sarà più Adventure Bay bensì Dino Land, luogo in cui la squadra dei cuccioli-eroi più amata dai bimbi sotto i cinque anni incontrerà Rex e si troverà ad affrontare numerose missioni di salvataggio in un mondo perduto e abitato da dinosauri.

“Paw Patrol” va in onda in oltre 170 paesi, è una serie doppiata in 30 lingue diverse, e ha come target i bimbi in età prescolare. La prima stagione debuttò negli USA nel 2013 sul canale Nickelodeon e da allora non si è più fermata: oggi il cartone è alla sua ottava stagione e gli autori stanno già lavorando alla successiva. Ma non solo! Dopo “Paw Patrol Mighty Pups – Il film dei Super Cuccioli”, uscito nel 2019, è in arrivo il nuovo film “Paw Patrol: The Movie” previsto per il 20 agosto 2021. Chissà che anche al cinema questo cartone non insegni ancora una volta a relazionarsi con normalità e senza pietismo a chi semplicemente possiede altri strumenti.

Simona Merlo

RADIO STREAMING POPUP

Ad

hit in testa

ESTRA NOTIZIE

Meteo

Meteo Siena