Prima pagina

Da Marco Falorni un’interrogazione sull’inchiesta giudiziaria che riguarda Monteriggioni

Il sindaco ha espresso massima fiducia nel lavoro della Magistratura e il convincimento sulla correttezza formale degli atti politici assunti dall’ente nel periodo in cui vi ricopriva la carica di primo cittadino

L’inchiesta giudiziaria in corso della Procura della Repubblica sull’operato in ambito urbanistico del Comune di Monteriggioni ha trovato eco nella seduta odierna di Consiglio con l’interrogazione presentata da Marco Falorni e sottoscritta anche da Andrea Corsi e Massimo Bianchini.

Falorni, richiamando i continui sviluppi dell’inchiesta rispetto alla quale il sindaco aveva già risposto a un’analoga interrogazione lo scorso 14 ottobre, ha sottolineato come questa si riferisca al periodo in cui il primo cittadino del Comune di Monteriggioni era l’attuale sindaco di Siena.

Per questo, il consigliere gli ha chiesto di fare chiarezza su tutti i fatti di cui sia a conoscenza, nel nome del diritto dei cittadini senesi a essere opportunamente informati e indipendentemente dagli esiti del lavoro della Magistratura, proprio per motivi di opportunità politica e in linea con i comportamenti dovuti da chi riveste ruoli istituzionali.

Il sindaco, dopo aver ribadito la massima fiducia nel lavoro della Procura, ha comunicato di apprendere gli sviluppi dell’inchiesta solo dalla stampa, al pari di ogni altro cittadino.

Dal punto di vista dei ruoli e delle competenze, ha espresso il proprio convincimento sulla correttezza formale degli atti di natura politica assunti dal Consiglio comunale di Monteriggioni nel periodo in cui vi ricopriva la carica di sindaco, mentre non ha ritenuto di doversi pronunciare sugli atti a contenuto prettamente tecnico.

Falorni si è dichiarato insoddisfatto della risposta e ha criticato l’atteggiamento del sindaco, ritenendo che sarebbe stato suo interesse e più opportuno fare completa chiarezza sulla vicenda, anziché dare l’impressione di essersi disinteressato agli aspetti di natura tecnica quando era in carica al Comune di Monteriggioni.

RADIO STREAMING POPUP

Ad

hit in testa

ESTRA NOTIZIE

Meteo

Meteo Siena