Da luglio on line i pagamenti dei bollini Ztl
3 Giu, 2015

A partire dal mese di luglio 2015 il vecchio bollino Ztl adesivo si “smaterializza” e diventa digitale. Sarà sostituito da un nuovo sistema che consente di pagare la tariffa mensile online direttamente da casa. I nuovi permessi per i residenti in distribuzione presso il Comune di Siena sono infatti dotati di un QR Code univoco collegato al database degli utenti con le informazioni aggiornate sullo stato dei pagamenti.
Il bollino adesivo che era necessario apporre al vecchio permesso non ci sarà più (l’ultimo ancora in distribuzione è riferito al mese di giugno) e gli utenti potranno effettuare i pagamenti relativi alla sosta in Ztl direttamente sul sito www.sienaparcheggi.com da lunedì 8 giugno con carta di credito o carta prepagata abilitata per gli acquisti sul web (non si può usare il bancomat).
Sarà sufficiente dotarsi del nuovo permesso (in distribuzione presso gli uffici del Comune di Siena) e poi seguire una semplice procedura di pagamento online dalla sezione del sito “Permessi Ztl”, evitando di doversi recare presso gli uffici di Siena Parcheggi, società che gestisce, per conto del Comune di Siena, tutti i pagamenti.
I controlli sulla regolarità dei pagamenti da parte degli utenti saranno effettuati con dei semplici sistemi a lettura ottica installati su smartphone in dotazione alla Polizia Municipale. Puntando la telecamera del proprio telefonino sul QR Code unico del nuovo permesso, il vigile potrà accedere al database e visualizzare sul display le informazioni relative all’utente, come la targa del veicolo collegato e la situazione dei pagamenti mensili.

PER COLORO CHE PREFERISCONO PAGARE IN CONTANTI

Per agevolare gli utenti che non si trovano a proprio agio con i pagamenti online o che preferiscono pagare in contanti, Siena Parcheggi manterrà lo sportello presso il comando della Polizia Municipale in via F. Tozzi 3. In questa prima fase, fino a venerdì 7 agosto, lo sportello di via Tozzi sarà affiancato anche da due punti informativi situati presso i parcheggi “Il Campo”, in via Sant’Agata (galleria) e “Stadio Fortezza” nei locali adiacenti al totem per ricariche e pagamenti presso i giardini della Lizza. A partire dall’8 giugno, gli sportelli sono aperti dal lunedì al venerdì, nei giorni non festivi, con i seguenti orari: Comando di Polizia Municipale in via Tozzi, orario continuato dalle ore 8.45 alle 17; Galleria Parcheggio il Campo, box parcheggio “Stadio – Fortezza”, dalle ore 8.45 alle 12.45 e dalle 14.15 alle 17.15.
Con la consegna degli ultimi bollini adesivi riferiti al mese di giugno, non saranno più attivi gli sportelli presso le banche cittadine e le farmacie comunali.