Home Slide Show

A Siena il lungo weekend del “Mercato nel Campo”

Tutto pronto a Siena per l’edizione invernale del Mercato nel Campo, in programma sabato 5 e domenica 6 dicembre, dalle ore 8 alle ore 20. Diciotto regioni del Bel Paese e tre nazioni: Francia, Grecia e Russia porteranno nei 150 banchi di Piazza del Campo i migliori prodotti dell’enogastronomia nazionale e internazionale. L’appuntamento con il “Mercato Grande”, che quest’anno è dedicato a “Siena, città capitale italiana della cultura”, sarà celebrato dal “Mercato delle Idee”: il salotto letterario di Toscana Libri, con ospiti volumi e autori dalle cinque città che hanno condiviso con Siena il titolo di capitali italiane della cultura 2015: Cagliari, Lecce, Perugia-Assisi e Ravenna. Il Cortile del Podestà di Palazzo Pubblico accoglierà sabato 5 dicembre a partire dalle ore 10 e fino alle ore 22, “Vinarte” per farsi tentare dai punti degustazione allestiti nella lounge area con le migliori eccellenze vinicole delle Terre di Siena da gustare allietati dalle note della Fondazione Siena jazz.

Il programma di sabato 5 dicembre dedicato ai libri. Lo spazio dedicato alla letteratura del “Mercato delle Idee” sarà inaugurato sabato 5 dicembre con gli autori senesi: Anna Carla Cocco e il suo “Cubalibro” (ore 16), cui seguirà la presentazione del libro ‘Fantastichi e lunatichi – antichi e moderni parlari dei senesi’ con Carlo Rossi e il celebre vignettista del Corriere della Sera, Emilio Giannelli. Chiuderanno la prima giornata del “Mercato delle Idee” due ospiti: Francesco Recami e il suo“L’uomo con la valigia” (ore 18.30) e Alcide Pierantozzi con “Tutte le strade portano a noi” (ore 19.15).

Tutti gli appuntamenti con il gusto di sabato 5 dicembre. Il Mercato ospiterà anche un ricco cartellone di eventi dedicati al gusto con laboratori, cooking show e attività per bambini. Si parte sabato 5 dicembre (ore 15) per scoprire tutti i segreti delle erbe aromatiche delle Terre di Siena. Sempre parlando di sapori toscani (ore 15), Stefano Franceschini dell’Ape Contadina di Chiusi racconterà la storia dell’aglione della Chiana. Spazio ai cooking show degli chef Michele Vitale e Maria Luisa Lovari che scalderanno i palati dei presenti dalle ore 18. Tanti anche gli eventi dedicati ai bambini per imparare a conoscere i sapori divertendosi in compagnia del laboratorio sensoriale (dalle ore 10 alle ore 11) a cura del Podere Forte di Castiglione d’Orcia per scoprire le piante aromatiche e la frutta. L’appuntamento formato baby permetterà ai più piccoli di mettere le mani in pasta, dalle ore 11, per la preparazione dei pici. Sempre dedicata ai bambini sarà la tappa francigena di sabato 5 dicembre, con partenza alle ore 15 da Piazza Salimbeni, per conoscere la storia e gli aneddoti dei pellegrini in compagnia del simpatico Gino, che per l’occasione accompagnerà i giovani esploratori all’interno del mercato per conoscere i prodotti della terra che poi serviranno per realizzare un piccolo manufatto con i prodotti tipici del ‘Mercato nel Campo’.

Improvvisazioni teatrali e arte solidale. Nel corso di tutta le prima giornata di mercato non mancherà il teatro grazie alle improvvisazioni in stile medievale e giullaresco di Aresteatro con Francesco Burroni e l’arte con l’intervento di pittura”Estrosi in tavola” dell’associazione gruppo degli Estrosi, che vedrà gli artisti dipingere in estemporanea dei tavolini per dare un contributo all’associazione Piccolo Principe di Siena.

“Il Mercato nel Campo” è un’iniziativa del Comune di Siena, in collaborazione con Confesercenti, Confcommercio, Cia, Coldiretti, Unione Agricoltori provinciale, Cna, Confartigianato, con main sponsor Banca Monte dei Paschi di Siena. Il Mercato nel Campo fa parte del cartellone di eventi “Tutto il Natale di Siena”, promosso dal Comune di Siena – Assessorato al turismo, con il contributo di Banca Mps. Per informazioni e aggiornamenti è possibile seguire la Pagina Facebook Mercato nel Campo, il Profilo Twitter, il canale YouTube e Instagram.

RADIO STREAMING POPUP

ESTRA NOTIZIE

Ad

Meteo

Meteo Siena