Curiosità: Toscana al top nelle preferenze di chi viaggia a giugno e luglio
16 Giu, 2016
castiglione-della-pescaia-rocca

Nonostante i prezzi degli affitti turistici siano al di sopra della media delle altre regioni d’Italia, la Toscana rimane una delle mete più apprezzate per le vacanze, anche da parte dei viaggiatori che si spostano tra giugno e luglio: secondo il portale Casevacanza.it (http://www.casevacanza.it), la regione è la seconda in assoluto per numero di prenotazioni, raccogliendo il 13,3% del totale effettuato per i primi due mesi d’estate. A battere la Toscana è soltanto la Puglia, prima per preferenze con il 18,2%.
Prendendo in considerazione le 10 mete più prenotate a giugno, le richieste sembrano distribuirsi equamente su tutta la costa toscana. Ad occupare le prime tre posizioni della classifica sono Marina di Massa, Portoferraio nell’Isola d’Elba e Lido di Camaiore. Scorrendo alla quarta località più prenotata si torna sulla maggiore isola toscana, nel comune di Capoliveri. Non è un caso che l’Isola d’Elba rimanga una delle località meno dispendiose per chi vuole alloggiare in una casa vacanze: a Portoferraio la media dei prezzi si ferma a 72 euro (una delle più basse per questo primo mese d’estate) mentre a Capoliveri si arriva a 96 euro. Al centro della classifica si trovano anche i prezzi più elevati, con Viareggio e San Vincenzo che si affermano come le più care del periodo con medie giornaliere pari rispettivamente a 119 e 118 euro. Poco distanti troviamo i 112 euro di Porto Santo Stefano, al quinto posto per prenotazioni.
A luglio i cambiamenti riguardano principalmente il capitolo prezzi, più che le località presenti nella top ten delle prenotazioni. Le uniche new entries sono Castiglione della Pescaia (sul terzo posto del podio), Cecina e Ansedonia. Capoliveri diventa prima fra le mete più richieste, pur mantenendo in linea il prezzo medio per un affitto turistico (98 euro). Viareggio rimane una delle località più care, con una media giornaliera pari a 122 euro, ma di gran lunga viene superata da Castiglione della Pescaia, regina del lusso, dove si richiedono mediamente 176 euro al giorno. Portoferraio si conferma una meta “abbordabile”, offrendo un prezzo più basso degli altri e fermo a 81 euro al giorno.
Di seguito le 10 località toscane più prenotate per giugno e luglio 2016, con indicazione dei prezzi medi per notte per l’affitto di un immobile “tipo”: un appartamento con 4 posti letto