Facebook Posts Home Slide Show Prima pagina

Covid: 41 nuovi casi in provincia, 17 solo a Siena

Salgono i contagi in provincia di Siena. I nuovi casi registrati nelle ultime 24 ore sono 41 e di questi ben 17 in città. Di questi nove sono compresi tra gli 11 e i 14 anni, riguardano quindi l’ambito scolastico. Ancora cinque casi nel comune di Asciano, dove come noto c’è un focolaio nella residenza sanitaria assistita San Francesco, tre a Colle val d’Elsa e Monteriggioni, due a Montepulciano, Montalcino e Torrita, uno ciascuno a San Quirico d’Orcia, Radda in Chianti, Radicofani, Murlo, Monteroni d’Arbia, Cetona e Castelnuovo Berardenga.

Attenzione concentrata in particolare sulle scuole, dunque; a Chiusi sono state poste in quarantena quattro classi dell’Istituto Einaudi Marconi, anche se nel territorio comunale non ci sono nuovi casi. A Sovicille chiuse alcune classi della primaria e della secondaria di primo grado di Rosia, dopo la positività di tre alunni, il comunicato del comune non è più chiaro sul numero delle classi chiuse, ma aggiunge che sono stati posti in quarantena anche alcuni docenti.

Sulla questione della residenza di Asciano in una nota i sindacati chiedono azioni incisive e immediate alle autorità, in particolare alla Asl che ha replicato che l’attenzione è stata tenuta sempre alta, anche nel periodo estivo.

C’è ancora da aggiungere che una circolare ministeriale ha fatto chiarezza sulla fine dell’isolamento per i positivi e per i loro contatti. Passati dieci giorni, sia il positivo asintomatico che quello sintomatico che si negativizza possono riprendere le normali attività, ovviamente se il tampone dà esito negativo. Diversa la situazione di chi invece rimane per molto tempo positivo al tampone: l’isolamento in questo caso decadrà se dopo 21 giorni dall’insorgenza dei sintomi il soggetto risulti ancora positivo, ma non abbia più sintomi almeno da una settimana. Queste persone, che sono 200 nel territorio della Asl Toscana Sud Est, stanno ricevendo una e-mail nella quale si chiede conferma dell’assenza di sintomi e in quel caso si comunica la fine dell’isolamento.

 

RADIO STREAMING POPUP

Ad

ESTRA NOTIZIE

Ad

Meteo

Meteo Siena