Corso di greco antico per tutti,lo offre la delegazione senese dell’Associazione Italiana di Cultura Classica
9 Ott, 2017
libri_800x532

Un corso di greco antico per principianti, tenuto da docenti ed ex docenti di discipline classiche del liceo “Enea Silvio Piccolomini” di Siena. E’ la proposta della delegazione cittadina dell’Aicc, Associazione Italiana di Cultura Classica, presieduta dal professor Moreno Lifodi, che vuole offrire a tutti gli interessati la possibilità di avvicinarsi a una lingua per la quale c’è grande e rinnovato interesse, come per tutti gli aspetti della cultura classica in generale.
Non sono richieste conoscenze di base: il corso si rivolge sia a chi, avendo studiato il greco, col tempo l’ha dimenticato, sia a chi “ha da sempre desiderato confrontarsi con lo studio del Greco, ma non ha mai osato fare il passo decisivo e a chi, per i più diversi motivi, ha necessità di attingere, anche con l’aiuto di traduzioni, ai testi scritti in questa lingua, come studenti universitari e studenti di scuola media superiore”.
Le lezioni si svolgeranno presso il liceo “Piccolomini” (Prato Sant’ Agostino, Siena), nella fascia oraria tra le 16 e le 18. Le ore di lezione saranno in tutto quaranta, da novembre, ad aprile. Il costo, simbolico, sarà di 30 Euro, che andranno a sostegno dell’associazione. La giornata di effettuazione del corso sarà definita dopo le riunioni di presentazione, che si terranno giovedì 12 ottobre, alle 18, e sabato 14, alle 11.30, nell’aula multimediale del liceo stesso.
All’Associazione italiana di cultura classica aderiscono docenti dell’università e della scuola, studenti e cittadini interessati alla cultura classica. La delegazione senese dell’AICC collabora attivamente con i docenti di discipline classiche dell’Università di Siena, a supporto di occasioni che mirano alla disseminazione della ricerca, all’aggiornamento della didattica, all’approfondimento culturale.
Per saperne di più sull’Aicc di Siena: www3.unisi.it/aicc/