Facebook Posts Home Slide Show Prima pagina

Corsi: “Via Aretina: valutiamo attraversamenti pedonali illuminati”

“In via Aretina non abbiamo possibilità di rendere rialzati tutti gli attraversamenti pedonali, nei prossimi interventi possiamo valutare l’inserimento in questa zona degli attraversamenti illuminati, nella consapevolezza che nella zona siamo comunque già intervenuti”. L’assessore ai lavori pubblici del Comune di Siena Andrea Corsi ha risposto oggi, martedì 18 ottobre, a un’interrogazione in consiglio comunale presentata dal consigliere comunale Luca Micheli (Pd) su interventi per moderare la velocità e migliorare la sicurezza degli attraversamenti pedonali in via Aretina a Siena.

“L’innovazione che abbiamo portato in città con l’installazione degli apl (attraversamento pedonali luminosi) – ha detto l’assessore Corsi – sta riscuotendo successo e ci vengono richieste da più zone. Via Aretina è una zona che è già stata attenzionata da parte dell’amministrazione: abbiamo realizzato un intervento importante per la così detta utenza debole, con la realizzazione di un marciapiede che prosegue fino ai Due Ponti”.

“Non è possibile – ha aggiunto Corsi – nella zona la realizzazione di attraversamenti pedonali rialzati a causa della conformazione della strada: diventerebbero un elemento di pericolosità tale da accrescere la rischiosità della strada, ottenendo l’effetto opposto. Per gli attraversi pedonali luminosi, prosegue la realizzazione di queste infrastrutture. Ne abbiamo realizzate dieci, sono stati programmati almeno altri cinque o sei sulla base dell’incidentalità dell’attraversamento. In particolare sono stati programmati via Fiorentina, al Bolgione, due in zona Taverne d’Arbia, in via Berlinguer. Stiamo pensando di realizzare un attraversamento anche in viale Toselli”.

Lotto zero, Corsi: “Ci aspettiamo tempi più rapidi possibile da parte di Anas”

“Ci aspettiamo tempi più rapidi possibile sull’inizio del cantiere del così detto ‘lotto zero’”. Così l’assessore ai lavori pubblici del Comune di Siena Andrea Corsi ha risposto a un’interrogazione presentata dal consigliere comunale Luca Micheli (Pd) e relativa allo stato di progettazione della tratta di collegamento tra la Siena-Bettolle e la Siena-Grosseto (il così detto ‘Lotto zero’).

“La possibilità che venga realizzata questa fondamentale opera per Siena in tempi sostenibili – ha spiegato Corsi – è evaporata negli ultimi venti anni. La città attende ormai da troppo tempo, tutto quello che deve essere fatto per accelerare questo intervento il Comune lo garantirà. Siamo consapevoli che c’è necessità di fare un passo in avanti per colmare quel gap infrastrutturale che la città lamenta da decenni”.

“L’opera è nei piani di Anas – ha spiegato ancora l’assessore ai lavori pubblici Andrea Corsi – e verrà realizzata. L’ultima interrelazione con Anas è quella avvenuta nei primi mesi di questo anno, quando abbiamo inviato le nostre osservazioni per la realizzazione dell’opera. Anas sta lavorando e ci attendiamo anche noi tempi più rapidi possibili per l’inizio del cantiere”.

Il consigliere Luca Micheli (Pd) si è dichiarato insoddisfatto.

Corsi: “Strada Monastero, accogliamo i suggerimenti e procediamo nel mettere in sicurezza l’area”

All’interrogazione di Vanni Griccioli, Massimo Mazzini e Pierluigi Piccini (Gruppo Per Siena) sulla pericolosità dell’incrocio tra strada Monastero e quella di Sant’Abbondio a Costafabbri ha risposto oggi, martedì 18 ottobre durante i lavori del consiglio comunale, l’assessore ai lavori pubblici Andrea Corsi, che dopo l’illustrazione del consigliere Griccioli  ha informato l’aula di “aver provveduto a verificare cosa è possibile fare nell’immediato”.

Affermando che “tale atto, infatti, pone l’attenzione su un problema degno di intervento. Dai primi accertamenti ci sarebbe la possibilità, ancora da valutare in modo definitivo, di un abbassamento del limite di velocità a 30 km/h con la sostituzione della cartellonistica rispetto alla precedente anche  alla luce del tipo di strada in oggetto”.

“Tra gli interventi previsti – ha spiegato Corsi – c’è l’istallazione di specchi di 70 cm, diametro massimo, contro quelli di ora di 10 cm più piccoli. Suggerimento proposto dall’interrogante che viene quindi ascoltato. C’è poi la sistemazione, a monte, di una segnaletica ad hoc che avverte la presenza dei bambini che si aggiunge a quella già presente di dosso e incrocio pericoloso. Mentre sull’idea di utilizzare dissuasori acustici che possono essere una buona soluzione, riteniamo che non lo siano in questo caso dal momento  che parlando di una zona con abitazioni, vanno a creare disagi ai residenti con l’emissione di rumori. Questi, infatti, vengono utilizzati nelle strade che non attraversano abitati. Quelli ottici possono essere messi. Con questa serie di interventi, in parte suggeriti dall’interrogante, possiamo andare a sistemare la situazione presente”.

RADIO STREAMING POPUP

Ad

hit in testa

Ad

ESTRA NOTIZIE

Meteo

Meteo Siena