Il gruppo Per Siena ha presentato, nella seduta del consiglio comunale di oggi, venerdì 30 dicembre, un’interrogazione, illustrata dal consigliere Vani Griccioli, sull’illuminazione in strada di Monastero, a cui ha risposto l’assessore ai lavori pubblici Andrea Corsi.
“L’istallazione è stata sollecitata da alcuni residenti della via – ha spiegato Andrea Corsi – . A servizio della zona è stato realizzato un impianto di illuminazione di tipo stradale, scegliendo di non utilizzare il muro privato né per il transito delle linee né per la posa dei pali che sarebbero risultate comunque a ‘portata di mano’”. Sul perché di questa scelta, l’assessore ha chiarito poi che “non è stato possibile posizionare le armature ‘testa palo’ in quanto ci sono stati dei problemi con la fornitura di energia elettrica e che lo stesso posizionamento dei pali è risultato più complesso e laborioso di quanto preventivato inizialmente”, concludendo che “non ha appena sarà possibile disporre dell’alimentazione elettrica si procederà al completamento dell’intervento come previsto”.
Vanni Griccioli (Per Siena) si è dichiarato soddisfatto della risposta per “l’istallazione dell’impianto illuminante. Un suggerimento è quello di colorare i pali, piuttosto che lasciarli del colore del metallo, come previsto dalla normativa sulla paesaggistica per un minor impatto”.