Facebook Posts Home Slide Show Prima pagina

Coronavirus: undicesima vittima in provincia di Siena, il punto alle 8.00 di venerdì 3 aprile

L’undicesima vittima del coronavirus in provincia di Siena è un 81enne di San Quirico d’Orcia, spentosi all’ospedale San Donato di Arezzo, dove era ricoverato da alcune settimane. L’annuncio è stato dato dal sindaco di San Quirico, Danilo Maramai che in passato aveva lavorato con l’anziano deceduto.

Nel conto complessivo fornito quotidianamente sia dalla Asl Toscana Sud Est che dalla Regione Toscana questa nuova vittima non figura ancora, verrà conteggiata oggi. In provincia di Siena l’ultimo bilancio parlava di 21 nuovi casi positivi di cui 3 anziani, due in Valdichiana e un altro ancora di San Quirico d’Orcia ricoverati ad Arezzo. Tra i positivi, anche una bambina di un anno di Montepulciano. Gli altri casi riguardano la zona Senese, compreso il capoluogo dove si contano nove positivi. I 21 casi sono più del doppio dei 10 registrati in provincia l’altro giorno. In ogni caso, l’incremento del contagio nell’area della Toscana Sud est è intorno al 3 per cento. Un dato minimo, secondo il direttore generale della Asl Antonio D’Urso, inferiore sia al resto della regione che alla media nazionale.

In Toscana i nuovi casi positivi sono 406, un incremento dovuto soprattutto al grande numero di tamponi eseguiti. Sono 15 i nuovi decessi, che portano il numero complessivo a 268. I casi positivi attualmente in cura in regione sono 4789, mentre le guarigioni virali sono 50 e quelle cliniche, senza più sintomi ma non ancora negativizzate, sono 166.

Soffermiamoci ora sul discorso dei tamponi: nelle ultime 24 ore in Toscana ne sono stati eseguiti 4149, il numero più alto dall’inizio dell’emergenza, dato anche il notevole incremento del numero dei laboratori impegnati nel processarli. In particolare negli ultimi giorni molti tamponi sono stati eseguiti nelle residenze sanitarie assistite, in provincia di Siena hanno riguardato il Santa Petronilla, con 13 ospiti e 10 operatori positivi, e Sarteano dove il tampone è risultato positivo per 26 ospiti e 12 operatori.

RADIO STREAMING POPUP

ESTRA NOTIZIE

Ad

Meteo

Meteo Siena