Facebook Posts Home Slide Show Prima pagina

Coronavirus: il punto alle 8.00 di lunedì 20 aprile

Aumentano in provincia di Siena le guarigioni da coronavirus, anche se ieri si è registrata la ventiquattresima vittima, un 70enne di Abbadia San Salvatore che è deceduto dall’ospedale di Arezzo e che dieci giorni fa aveva perso la moglie per emorragia cerebrale. Per il resto, secondo i dati della Asl Toscana Sud-Est, ci sono solo due nuovi contagi, una 63enne di Poggibonsi e un 46enne di Siena. Secondo i dati della regione, il numero complessivo dei contagi in provincia è ora di 405 sugli 8372 complessivi in Toscana. In tutta la regione abbiamo 135 casi in più rispetto alle 24 ore precedenti. Aumentano però anche le guarigioni, complessivamente 1230, ossia 90 in più rispetto ai dati precedenti sempre regionali. Teniamo comunque presente che c’è un po’ di differenza temporale fra i dati della Asl e quelli della Regione, che hanno un po’ di ritardo.

Il governo ha stanziato 15mila euro per la casa di riposo di Sarteano, presa in gestione diretta dalla Asl dopo un accordo con il comune. Non ci sono rischi di nuovi contagi tra gli ospiti, essendo in sicurezza i percorsi come verificato nell’ultimo sopralluogo del dipartimento di igiene. Sono in quarantena volontaria i tre nuovi positivi fra gli operatori.

Da oggi sono in distribuzione gratuita le mascherine realizzate in tessuto non tessuto, disponibili in diverse farmacie e supermercati della Toscana. La distribuzione sarà effettuata da personale adeguatamente formato, che fornisce anche indicazioni sul corretto utilizzo. A ognuno verrà consegnata una confezione con cinque mascherine. Nelle farmacie occorrerà presentare la tessera sanitaria o il codice fiscale. Il presidente della Regione Enrico Rossi ha invitato i cittadini a mettersi in fila in modo ordinato e a distanza di sicurezza. Per quanto riguarda i supermercati di Siena, la distribuzione avviene alla Coop delle Grondaie, in Strada del Paradiso, Carrefour in Piazza Maestri del Lavoro e Conad in via Massetana Romana. Altri punti di distribuzione sono a Poggibonsi, Colle val d’Elsa, Montepulciano, Piancastagnaio, Sinalunga e Abbadia San Salvatore, ovviamente opportunamente indicati e segnalati.

RADIO STREAMING POPUP

Ad

ESTRA NOTIZIE

Ad
Ad

Meteo

Meteo Siena