Facebook Posts Home Slide Show Prima pagina

Coronavirus, diminuiscono i contagi (ma anche i tamponi). Il punto alle 8.00 del 10 aprile

Un solo nuovo positivo da Covid-19 in provincia, un 41enne nella zona del Senese, in isolamento nella sua abitazione. Questa la notizia importante sul fronte dell’emergenza coronavirus, anche se nei prossimi giorni, con l’esito del massiccio numero di tamponi effettuati, ci potrebbe essere un aumento dei nuovi casi.

Intanto sono iniziati i test sierologici sul personale sanitario dell’ASL Toscana Sud Est, che in provincia di Siena hanno riguardato 450 operatori sanitari, un decimo del totale delle persone sottoposte al test. Questo, lo ricordiamo, non sostituisce il tampone, ma cerca l’eventuale presenza degli anticorpi prodotti dall’organismo in risposta al virus. Chiaramente, se non ci sono gli anticorpi, non c’è neppure il contagio, altrimenti si procede con il tampone per avere la conferma o meno.

Ancora sui test, e parlando di quelli rapidi, tra breve li potranno effettuare in Toscana anche i laboratori privati, a tariffe convenzionate. Lo prevede la manifestazione di interesse pubblicata per conto della Regione da Estar, l’Ente regionale di supporto tecnico amministrativo.

Anche i numeri regionali dei nuovi contagi sono relativamente bassi, ossia 173, e anche qui va fatto però il discorso del minor numero di tamponi processati. Comunque in calo, e questo è un dato di fatto, il numero dei nuovi decessi che sono 16, rispetto ai 23 del giorno precedente, così come diminuiscono anche i ricoveri compresi quelli in terapia intensiva.

RADIO STREAMING POPUP

ESTRA NOTIZIE

Ad

Meteo

Meteo Siena