Facebook Posts Home Slide Show Prima pagina

Conviale a tema Covid per il Rotary Club Siena Est. Ospite della serata il socio onorario Rino Rappuoli

Si è tenuta ieri sera la conviviale del Rotary Club Siena Est a tema “COVID 19” . Insieme al presidente Carlo Salvadori il professor Rino Rappuoli, coordinatore del Mai (Monoclonal Antibody Discovery) Lab di Toscana Life Sciences e socio onorario del Club, che ha tenuto una relazione sugli importanti traguardi ottenuti dal suo team di ricercatori in merito agli anticorpi contro la Sars-CoV-2.

“A Siena non è la prima volta che una pandemia sconvolge così tanto i ritmi della città – ha spiegato il professor Rino Rappuoli durante la sua relazione – basta vedere il Facciatone del Duomo che la peste ha trasformato in una delle opere “non finite” più famose al mondo. Dai primi del 900 la corretta igiene, di cui tanto sentiamo parlare oggi, gli anticorpi e i vaccini hanno abbassato dal 35% al 5% le morti causate dalle malattie infettive. Oggi viene richiesto uno sforzo in più, trovare un vaccino che funzioni in poco tempo con investimenti importanti sulla ricerca. L’Europa ci sta dedicando il giusto riconoscimento e la ricerca deve comportarsi di conseguenza”.

“Gli anticorpi sono in grado di sconfiggere Sars-CoV-2 anche se somministrati in piccole quantità, con una semplice iniezione sottocutaneo – ha aggiunto il professor Rappuoli –  Il nostro obiettivo adesso è produrre un farmaco, dal migliore di questi tre anticorpi, che possa far guarire i pazienti positivi al coronavirus in pochi giorni, con una dose da i millilitro che si può assumere anche a casa. Il tutto cercando di tenere costi bassi alla portata di tutti”.

RADIO STREAMING POPUP

ESTRA NOTIZIE

Ad

Meteo

Meteo Siena