La Contrada della Chiocciola informa che il Complesso Museale sarà aperto sabato 1° marzo dalle ore 16.00 alle ore 19.00.
Un evento straordinario che prevede l’apertura contemporanea di tutti i 17 musei delle Contrade di Siena, con l’occasione di scoprire il patrimonio culturale delle Contrade e i beni tutelati dal Ministero della Cultura.
L’iniziativa rappresenta un’opportunità speciale per ammirare i 23 oggetti – 17 bandiere e 6 tamburi – recentemente dichiarati di interesse culturale dal Ministero della Cultura e sottoposti a vincolo come testimonianze materiali del Palio di Siena, espressione di identità culturale collettiva.
L’evento si inserisce nell’ambito della mostra “Palio 365. Un progetto di tutela partecipata”, ospitata al complesso museale Santa Maria della Scala, organizzata dalla Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio per le province di Siena, Grosseto e Arezzo, in collaborazione con l’Istituto Centrale per il Patrimonio Immateriale del Ministero della Cultura, il Comune di Siena, il Magistrato delle Contrade e le 17 Contrade.