Concerto di canti gregoriani in Piazza Jacopo della Quercia
29 Ago, 2017
Piazza Jacopo della Quercia concerto

Giovedì 31 agosto alle 21,30 in piazza Jacopo della Quercia, l’Opera della Metropolitana, il Santa Maria della Scala e Opera – Civita presentano l’esibizione di Cantus Anthimi : “Homo viator, canti e racconti dei Pellegrini” diretti dal maestro Livio Picotti.

L’appuntamento, ultimo dell’estate de l’Acropoli di Siena, è un concerto di canti gregoriani, sacri, liturgici e religiosi che ci invitano con diversi linguaggi musicali e poetici ad entrare lungo i sentieri del pellegrinaggio tracciati dal sentimento di devozione.

Il programma della serata prevede l’esecuzione di brani musicali provenienti da diverse parti d’Europa: dall’Inno Greco Ortodosso a Maria al Laudario di Cortona e al Codice Vaticano, e ancora i Canti Crociati di origine germanica, i canti dei pellegrini francesi e spagnoli, a testimonianza della diffusione della tradizione del pellegrinaggio devozionale in tutto il vecchio Continente.

Il gruppo corale Cantus Anthimi, fondato nel 2004 presso l’abbazia di Sant’Antimo, si esibirà sotto il Facciatone del Duomo Nuovo e concluderà il concerto nella sala del Pellegrinaio del Santa Maria della Scala.