Home Slide Show

Con Visionaria International Film Festival il cinema che va oltre i “confini”

Nella XXII edizione non solo il Concorso Internazionale di cortometraggi, ma anche tanti incontri, proiezioni fuori concorso, musica dal vivo, presentazioni di libri e videoarte, Tra gli ospiti d’eccezione Roland Sejko in sala sabato 31 ottobre e Sabina Guzzanti in videocollegamento
Al via per la ventiduesima edizione il Visionaria International Film Festival, che entra nel vivo, non solo con l’atteso Concorso internazionale dei cortometraggi selezionati tra i quasi 4mila arrivati da tutto il mondo, ma anche con un articolato programma di proiezioni fuori concorso, riflessioni, immagini, incontri con musica dal vivo, presentazioni di libri e video arte. E tanti ospiti d’eccezione come Roland Sejko presidente di Giuria e Sabina Guzzanti in videocollegamento.

Dal 24 al 31 ottobre il Teatro Vittorio Alfieri di Castelnuovo Berardenga in provincia di Siena ospiterà la XXII edizione della rassegna promossa dall’Associazione Culturale Visionaria In collaborazione con Comune di Castelnuovo Berardenga e l’Università degli Studi di Siena che facendo partire la riflessione dal centenario della Prima Guerra Mondiale, ruota intorno al tema dei confini, inserendosi nel solco di un’idea più ampia sulla storia dell’umanità contrassegnata da guerre per stracciare, difendere o spostare sempre più avanti i propri confini. L’attualità della cronaca poi farà spostare la riflessione sul senso dei confini in un momento di grandi migrazioni.

“Il confine è una sfida ad oltrepassarlo. E al tempo stesso è la sensazione che ci protegga da pericoli esterni. Potremmo azzardare affermando che il confine è connaturato con il genere umano – dichiara Mauro Tozzi direttore artistico del festival – Visionaria ha deciso di dedicare questa edizione del festival ad una lettura dei “confini” che travalicasse la storia, senza dimenticarla, che “sconfinasse” nelle più varie dimensioni creative attraverso il cinema uno degli strumenti che, forse più di altri, ci permette di vedere “oltre”.

Il programma. Si comincia sabato 24 ottobre alle 17.30 al Museo del Paesaggio con l’inaugurazione della rassegna “Vision Art, video arte in movimento”, giunta alla VIII edizione. Un’esposizione delle 10 opere di video arte, sperimentazione digitale e computer animazione che hanno superato la selezione e saranno direttamente votate dai visitatori che potranno visitare l’installazione per tutta la settimana. Spazio poi alla danza con “Soul Corpus” performance curata da Francesca Lettieri (assistente Dania Minelli) con gli studenti dell’Università degli Studi di Siena, realizzata in collaborazione con Europe Direct e Dsu nell’ambito del workshop Keep Moving Europe, per l’anno dello sviluppo europeo (ore 18.30); in chiusura di giornata alle 21.15 ci spostiamo al Teatro Alfieri per la Sezione Food & Water del Concorso, saranno proiettati alcuni corti finalisti e il corto iraniano “Parvaneha End – Butterflies”, vincitore all’Expo di Milano di questa sezione ideata e realizzata con l’Università di Siena, seguirà l’incontro con Claudio Rossi dell’Università di Siena e Dario Piselli di SDSN Youth sul ruolo dei giovani per lo sviluppo sostenibile.

Mercoledì 28 ottobre alle 17.15 al Teatro Alfieri è prevista la proiezione, fuori concorso, di “Under the line” di Hesham Abdel Hamid (Egitto) a seguire per la sezione “Confini” la visione del film “Confini d’Europa” (due episodi: Imatra e Chisinau) di Corso Salani (ore 17.30) uno dei più grandi documentaristi italiani che si è confrontato col tema dei confini del continente europeo negli ultimi anni della sua attività. Nella serata per la categoria in concorso Borders, ci sarà la proiezione dei corti finalisti e il giudizio insindacabile della giuria composta da Malgorzata Orkiszewska-Salani (associazione Corso Salani), Luca Verzichelli (Università di Siena) e Maria Cristina Addis (Centro Omar Calabrese) a cui seguirà la premiazione (dalle ore 21.15).

Giovedì 29 ottobre per la sezione “Confini”, è in programma la proiezione del film “Io sto con la sposa” di Antonio Augugliaro, Gabriele Del Grande, Khaled Soliman Al Nassiry (ore 17.30). In serata invece a partire dalle 21.15 si entra nel cuore della Competizione Internazionale con la proiezione dei corti finalisti che il pubblico in sala sarà chiamato a giudicare, scegliendo il primo superfinalista. Venerdì 30 ottobre una giornata ricca di appuntamenti, dedicati anche ai bambini. Alle 10.00, infatti, c’è “Bambini in Corto”, il premio speciale di corti per bambini, votati dai bambini. Nel pomeriggio invece è prevista la proiezione del documentario “Un sogno a Gaza” di Franca Marini (ore 17.00). Sempre per la sezione “Confini” c’è grande attesa per la proiezione del film “La Trattativa” di Sabina Guzzanti (ore 17.30) a cui seguirà alle 19.30 l’evento “Attorno alla Trattativa”, dialogo con Sabina Guzzanti in videocollegamento. Tornerà poi alle 21.15 la seconda fase della Competizione Internazionale con la proiezione di altri corti finalisti e una nuova votazione da parte del pubblico in sala che designerà il secondo superfinalista. In attesa dei risultati del voto, musica dal vivo di Giulio Stracciati del Siena Jazz. Visionaria International Film Festival chiuderà i battenti sabato 31 ottobre con la presentazione in anteprima del libro “PCSP-Piccola Contro Storia Popolare” (edizioni Alegre, 2015) di Alberto Prunetti alla presenza dell’autore che ne parlerà con Maria Cristina Addis (semiologa del centro Omar Calabrese) e Antonio Iannello (storico e redattore del lavoroculturale.org) presso il Museo del Paesaggio (ore 17.30). Nel frattempo la giuria composta da Roland Sejko (regista), Giacomo Tagliani (semiologo e redattore de Il lavoro culturale) e Roberto Paolini (regista) si riunirà per assegnare il Premio per la Competizione Internazionale. Chiude il festival la proiezione e premiazione dei corti vincitori e la proiezione del film “Anija-la Nave” di Roland Sejko, alla presenza dell’autore. Presenta le serate Duccio Barlucchi con Alfredo Cavazzoni.

Tutti gli eventi sono ad ingresso gratuito.

Info www.visionaria.eu

RADIO STREAMING POPUP

Ad

ESTRA NOTIZIE

Ad

Meteo

Meteo Siena