Facebook Posts News

Con MOTUS le donne della Divina Commedia danzano al Castello di Montarrenti

Si chiude con lo spettacolo “The Divina’s” della Compagnia MOTUS, Sabato 27 Agosto alle ore 21,15 nella suggestiva cornice del Castello di Montarrenti, la rassegna “Sovicille d’Estate”, organizzata da Fondazione Toscana Spettacolo Onlus in collaborazione con il Comune di Sovicille.
“The Divina’s”, spettacolo prodotto da MOTUS con il sostegno di Regione Toscana, con coreografie di Martina Agricoli, è un progetto coreografico che analizza alcune figure femminili della Divina Commedia come simbolo della violenza di genere.
Lo spettacolo si concentra in particolare sulle vicende di Pentesilea, Lucrezia e Pia de Tolomei, personaggio storico intimamente legato al territorio di Sovicille perché, secondo la leggenda, durante il suo viaggio da Siena alla Maremma, la nobildonna attraversò proprio questi territori, percorrendo il ponte nei pressi di Rosia che ancora oggi porta il suo nome.
Attraverso il racconto di queste storie antiche di prevaricazione sul corpo femminile, MOTUS porta in scena gli stereotipi che da secoli etichettano le vittime di violenza. Stereotipi come la frase “se l’è andata a cercare” con la quale si accusano le donne di aver provocato l’aggressore perché troppo belle o troppo svestite, oppure la domanda “ha provato piacere?” che viene posta dai giudici nei processi per stupro. Così il pubblico scopre la storia di Lucrezia, nobildonna romana moglie di Collatino, suicidatasi davanti al marito per dimostrare la sua estraneità alla violenza subita da Sesto Tarquinio. O quella di Pentesilea, regina delle Amazzoni, che, condannata dalla dea Afrodite a subire violenza da tutti gli uomini che l’avessero vista in volto, si nasconde dentro un’armatura e combatte la guerra di Troia, ma viene violentata da Achille dopo essere stata uccisa.
Lo spettacolo, interpretato da Martina Agricoli, Paloma Biagioli, Ilaria Fratantuono, Roberta Morello e Mattia Solano, con la regia di Rosanna e Simona Cieri, è prodotto con il sostegno della Regione Toscana.
Lo spettacolo prevede un biglietto simbolico di ingresso di € 2.

Per informazioni e prenotazioni: 0577.314503 – 0577.1523680 – 329.1134619info@prolocosovicille.it
 

 

 

RADIO STREAMING POPUP

Ad

hit in testa

Ad

ESTRA NOTIZIE

Meteo

Meteo Siena