Facebook Posts Home Slide Show Prima pagina

“Con i piedi al suolo”, al Comune di Siena 30mila euro dall’Ue

Il Comune di Siena conferma la partecipazione a “Humus” (Healthy municipal soils), programma Horizon dell’Unione Europea, con il progetto “Cipas”, acronimo di “Con i piedi al suolo”, gestito e monitorato dall’Associazione nazionale Comuni italiani (Anci). Lo ha stabilito, su proposta dell’assessore all’ambiente, Barbara Magi, la Giunta Comunale che si è riunita questa mattina, martedì 25 febbraio.

Cipas è uno dei venti progetti pilota scelti dalla Comunità Europea per promuovere e sviluppare politiche di gestione e valorizzazione sostenibile del suolo a livello locale. Ad essere premiate sono state le competenze chiamate in causa nel progetto, il coinvolgimento di una componente rappresentativa delle diverse organizzazioni a livello locale, la “quadrupla elica” (pubblica amministrazione, terzo settore, enti di formazione e cittadinanza), ma anche l’aver saputo costruire un percorso per dare continuità a progetti e iniziative in corso, rafforzando la connessione con il territorio e l’area vasta. I comuni coinvolti dal progetto sono, infatti, il Comune di Siena, il Comune di Sovicille e il Comune di Monteroni d’Arbia.

Tra i principali obiettivi di Cipas, per cui l’amministrazione senese ha ricevuto un finanziamento di 30mila euro, c’è la sensibilizzazione delle comunità locali sul ruolo che ha il suolo, rafforzando processi partecipativi e collaborativi tra tutti gli attori coinvolti. Si punta, inoltre all’avvio di progetti pilota sul suolo con finalità sociali, produttive e di cura del territorio. L’iniziativa porterà alla stesura di un “impegno dei territori sul suolo” (Tma – Territorial management agreement). Il Comune di Siena sarà coinvolto attivamente nell’evento finale che si terrà nel mese di maggio 2025.

RADIO STREAMING POPUP

Ad

17 agosto 2024, la cronaca

Ad

ESTRA NOTIZIE

Ad

Meteo

Meteo Siena