Comicità e musica vintage ad Abbadia Isola per il sabato di Itinerari d’inverno
21 Gen, 2016
foto facce ride

Un sabato sera all’insegna del teatro, della comicità e della musica. Continua infatti la rassegna “Itinerari d’inverno” che la compagnia teatrale La Lut organizza nel complesso monumentale di Abbadia Isola con il patrocinio e la collaborazione del Comune di Monteriggioni e sabato 23 gennaio il primo imperdibile appuntamento dei due “sabati sera con laLut e…..”. Si comincia alle 20 con la compagnia Le Faippole con il divertentissimo “Facce ride’” ispirato ai classici dell’avanspettacolo ed alle 21 apericena in compagnia della musica del Djset vintage di Mirco Roppolo trasmessa direttamente da radio d’epoca.

Lo spettacolo
Le Faippole nascono all’iinterno del laboratorio teatrale di Monteriggioni condotto da laLut per il quindicesimo anno con la direzione di Massimiliano Poli e UgoGiulio Lurini.
“Facce ride” raccoglie nove sketches classici dell’avanspettacolo e della commedia all’italiana, rielaborati, passati attraverso il filtro dell’improvvisazione, alcuni praticamente reinventati, e montati come in una serata di teatro di varietà. Allo spettatore il compito di riconoscerli, e il gioco della ricerca dell’intruso. Agli attori il compito quasi proibitivo di far dimenticare le facce e le interpretazioni di Walter Chiari, Aldo Fabrizi, Ave Ninchi, Raimondo Vianello, Ugo Tognazzi, Roberto Benigli, Cochi e Renato, Alberto Sordi, Silvana Mangano….e di far apprezzare ai più giovani il gusto di una comicità inossidabile nel tempo. Allo spettacolo prendono parte Bianca Gabbrielli, Silvia Giarrocco, Barbara Iafisco, Virginia Lisi, Marcello Lucci, Marcella Luni, Beatrice Mariani, Gabriele Parnis, Massimo Pianigiani, Edoardo Rossi, Monica Sportelli e Valentina Valentini.

Il Djset
Dopo lo spettacolo la serata continua con l’apericena in compagnia del Djset di Mirco Roppolo che proporrà un’esperienza molto diversa dal solito dj set. Sarà infatti allestito con gran fedeltà lo studio di una vera emittente radiofonica, con apparecchi originali d’epoca, che trasmetterà per raggiungere le varie radio dislocate nei dintorni della consolle. Da questi apparecchi d’epoca, che vanno dagli anni ’50 ai ’70 la musica verrà messa in onda da dischi 33, 45 e 78 giri e nastri magnetici, senza pc o apparecchi digitali. Questo è il progetto “Radio Viaggiante” che Mirco Roppolo porta in giro per la Toscana e la Svizzera Italiana, oramai da oltre cinque anni.

Il biglietto per il solo spettacolo delle 20 è di 4 euro e la prenotazione è raccomandata. Per lo spettacolo più apericena il costo è di 16 euro e la prenotazione è obbligatoria. Per informazioni e prenotazioni è possibile visitare il sito www.lalut.org o contattare gli organizzatori a itinerari@lalut.org o chiamare al 3311090707.

Itinerari d’inverno 2016 è promosso e realizzato da La Lut e dal Comune di Monteriggioni con il sostegno di Simply ed in collaborazione con Auser Età d’oro Monteriggioni, Sunrise Onlus, Associazione ABBI, Betti Editrice, Radio3 network, Soundy, Visionaria, Artesss e Amici della biblioteca.