Facebook Posts Prima pagina

Colle di Val d’Elsa: TRAPPOLA ONLINE DA 6.000 EURO, I CARABINIERI IDENTIFICANO IL TRUFFATORE E SEQUESTRANO IL DENARO.

Lo scorso 31 marzo, i carabinieri della Stazione di Colle di Val d’Elsa, a conclusione di una meticolosa attività d’indagine, hanno deferito in stato di libertà alla Procura della Repubblica presso il Tribunale di Siena un 33enne, cittadino italiano residente a Napoli, ritenuto presumibilmente il responsabile del reato di truffa aggravata.

L’indagine ha tratto origine dalla denuncia sporta da un cittadino residente in Val d’Elsa, rimasto vittima di un sofisticato raggiro informatico. I fatti risalgono allo scorso 2 ottobre 2025 quando l’indagato, mediante l’utilizzo di artifizi e raggiri perpetrati attraverso sistemi informatici, era riuscito a indurre la vittima a effettuare un bonifico dell’importo di circa 6.000 euro su un conto corrente a lui riconducibile.

L’efficace e tempestiva analisi dei flussi finanziari e degli account telematici utilizzati per il raggiro ha permesso ai Carabinieri di ricostruire l’intera filiera della frode e di giungere all’identificazione certa del presunto responsabile.

L’operazione si è conclusa con un importante successo investigativo: i militari sono riusciti a rintracciare e sottoporre a sequestro l’intera somma di denaro, che sarà così restituita al legittimo proprietario, limitando gli effetti del danno patrimoniale subito.

L’Arma dei Carabinieri rinnova l’invito alla cittadinanza a prestare la massima attenzione nell’effettuare transazioni online, diffidando di richieste di pagamento sospette e segnalando immediatamente ogni anomalia al numero di emergenza 112 o presso i Comandi di Stazione presenti sul territorio.

Il procedimento si trova nella fase delle indagini preliminari e l’indagato, la cui posizione è al vaglio dell’Autorità Giudiziaria, non può essere considerato colpevole fino alla eventuale pronuncia di una sentenza di condanna definitiva.

RADIO STREAMING POPUP

Ad

16 Agosto 2025, la cronaca

ESTRA NOTIZIE

Ad

Meteo

Meteo Siena