Circomondo: domani gran finale con replica dello spettacolo circense e parata di chiusura
27 Giu, 2015
Circomondo - 26-06-2015 (5)

Parata alle 20 e replica dello spettacolo alle 21.30 con i giovani artisti in arrivo da Brasile, Afghanistan, Kenya, Spagna, Libano/Palestina, Roma e Napoli

Gran finale domani, domenica 28 giugno per Circomondo, Festival internazionale di Circo Sociale che sta animando San Gimignano con l’esibizione dei giovani artisti in arrivo da Brasile, Afghanistan, Kenya, Spagna, un campo profughi palestinese a Beirut, Roma e Napoli. Accanto alle loro performance, esempio di riscatto da situazioni di povertà ed emarginazione sociale attraverso l’arte circense, sono previste ancora occasioni di riflessione su diritti di infanzia e minori, laboratori per bambini e altri appuntamenti. La terza e ultima giornata chiuderà l’evento che si è aperto ieri, venerdì 26 giugno con la coinvolgente parata circense per le vie e le piazze di San Gimignano e la tappa della Carovana Internazionale Antimafie, e continua oggi, sabato 27 giugno, dove Circomondo e la Prima dello spettacolo circense messo in scena dai giovani artisti attraverserà Nottilucente, in programma dalle ore 17 fino a tarda notte nel cuore della città turrita.

Il programma di domani, domenica 28 giugno. L’ultima giornata di Circomondo inizierà alle ore 10 sotto le Logge Nuove con i laboratori per bambini “Il Circo Fantasia: Costruiamo insieme il circo”, e continuerà alle ore 14.30 in Sala Tamagni con un open space che metterà a confronto le esperienze di Circo Sociale presenti a Circomondo. Alle ore 18, poi, la Sala Tamagni ospiterà la presentazione del libro “Il circo sociale Escola Picolino. Arte educazione e inclusione sociale” di Fabio Dal Gallo e Cristina Alves de Macedo, in un incontro moderato da Stefano Moser (Scuola Piccolo Circo di Roma).

Parata di chiusura e replica dello spettacolo. Alle ore 20 gli artisti ospiti e protagonisti di Circomondo saluteranno il pubblico con una suggestiva parata che ripeterà la coinvolgente performance di apertura proposta ieri, venerdì 26 giugno nelle vie e nelle piazze di San Gimignano. Alle ore 21.30, infine, è prevista la replica dello spettacolo “Bing Bang Circus – un viaggio nel mondo” in Piazza della Cisterna.

Promotori. Circomondo 2015 è organizzato dall’associazione Carretera Central in collaborazione con il Comitato provinciale dell’Arci di Siena, con il contributo della Chiesa Valdese e della Fondazione Altamane Italia, in partnership con l’Arci nazionale e regionale Toscana e il Consorzio Nova Onlus, Consorzio nazionale per l’innovazione sociale. La manifestazione conta anche sul patrocinio di Undp, il Programma delle Nazioni Unite per lo sviluppo, Camera dei Deputati, Autorità Garante per l’infanzia e l’adolescenza, Comune di San Gimignano, Regione Toscana e Provincia di Siena, oltre a altri enti nazionali e internazionali e partner locali.

Media partner locali. I media partner di Circomondo sono i quotidiani La Nazione e Corriere di Siena; le radio Antenna Radio Esse, Radio Siena e Radio Labo (web radio di Arci Siena); le emittenti SienaTv e Toscana Tv; i portali Sienafree, Sienanews, Il Cittadino on Line e Go News. Circomondo è seguito anche da Juggling Magazine e Novaradio (radio di Arci Toscana).

Informazioni e social network. Il programma è disponibile sul sito www.circomondofestival.it e può essere seguito, insieme a tutti gli aggiornamenti in tempo reale, anche sui social network, attraverso i profili social su Facebook, Twitter e Instagram, con l’hashtag #circomondofestival.