Prima pagina

CiocoSì per i bambini: sculture di palloncini, laboratori, animazione

Sculture volanti realizzate con i palloncini colorati, laboratori per tenere le mani in pasta di cacao, creare e decorare cioccolatini e uova pasquali e realizzare piccoli lavoretti con formine e saccapoche, question time con dolci premi e tornei di scacchi al cioccolato.

Tutto questo e molto altro ancora è CiocoSi 2015, la grande festa del cioccolato artigianale che si terrà dal 18 al 22 marzo a Siena nella splendida cornice di Piazza del Campo. Un evento adatto a tutte le età in cui i veri protagonisti sono i bambini. La novità di questa edizione sarà, infatti, proprio la Ballon Art con le sue installazioni volanti. In alcuni punti di Piazza del Campo saranno posizionate sculture a tema realizzate con i palloncini raffiguranti torte o cioccolatini giganti, che poi scoppieranno o saranno lasciate libere di volare nell’aria. Venerdì 20 marzo nell’Orto Botanico alle 16.00 si svolgerà un divertente question time attraverso il quale i bambini potranno conoscere più da vicino le piante di cacao e le fasi di lavorazione del cioccolato (biglietto gratuito per i bambini fino a 12 anni d’età, biglietto intero 3,50 € per adulti e bambini con più di 12 anni d’età). Mercoledì 18 e giovedì 19 marzo dalle 10 alle 12 e dalle 14.30 alle 16.30 ci sarà come ogni anno ChocoScuola, il percorso didattico riservato alle scuole che si sono prenotate. Per tutti gli altri bambini venerdì, sabato e domenica dalle 15.30 alle 17.30 presso la Fabbrica ci sarà il laboratorio Baby Ciock, uno spazio dove potranno cimentarsi nella realizzazione di cioccolatini dotati di grembiuli, cappellini, guanti e attrezzi per la lavorazione. Infine, grazie al laboratorio a cura di Balloon Siena, da mercoledì a domenica, i bambini potranno divertirsi a realizzare uova pasquali fatte con palloncini e decorate da loro stessi e a creare pignatte in carta da riempire con cioccolate e caramelle. La Fabbrica del Cioccolato esporrà anche i disegni realizzati dai bambini delle scuole che hanno partecipato al contest “Un mondo di cioccolato”. Infine torna ed è aperto anche ai bambini Choco Scacchi, il torneo di scacchi al cioccolato a cura della Mens Sana Scacchi in programma giovedì 19 e venerdì 20 marzo dalle 17.00 alle 20.00 presso la Fabbrica del Cioccolato.
CIOCOSI 2015 è un evento promosso dal Comune di Siena nell’ambito di Siena Sport Week-End e organizzato da ChocoMoments e ACAI, con la collaborazione di Confcommercio, Confesercenti, CNA, Camera di Commercio e la partecipazione di ANAG (Assaggiatori grappa e acquaviti), OblivionTango, Associazione Mens Sana Scacchi, The International Chef Academy of Tuscany, Scuola di cucina di Lella, A.I.B.E.S, Il Maratoneta Sport, Gruppo Estrosi, Balloon Siena, Wine & Tours Italy, Birreria La Diana.

RADIO STREAMING POPUP

Ad

ESTRA NOTIZIE

Ad

Meteo

Meteo Siena