Home Slide Show

CiocoSì: a Siena tutti pazzi per il cioccolato artigianale

Quinta edizione ricca di eventi: le esibizioni di Tango&Cioccolato, l’Urban Choco Run & Walk, i cooking show delle scuole di cucina e degli chef locali, le sfide a colpi di pralina tra i maestri cioccolatieri, il Choco Barman Show e il Choco Scacchi. Presso la Fabbrica del Cioccolato degustazioni di vino, birra e grappa e cioccolato, lezioni per adulti e laboratori per bambini. E per le scuole laboratori didattici gratuiti

Grande attesa a Siena per l’evento più dolce e goloso dell’anno. Torna CiocoSì, la grande festa del cioccolato artigianale – promossa dal Comune di Siena – Assessorato al Turismo nell’ambito di Siena Sport Week-End e organizzato da ChocoMoments e ACAI con la collaborazione di Confesercenti, Confcommercio, CNA, Colidiretti e la partecipazione di ANAG (Assaggiatori Grappa e Acquaviti), OblivionTango, Associazione Mens Sana Scacchi, The International Chef Academy of Tuscany, Scuola di Cucina di Lella – Corsi di Arte Culinaria, A.I.B.E.S, Il Maratoneta Sport, La Birreria La Diana e Siena C-Way – in programma dal 15 al 20 marzo in Piazza del Campo e giunta ormai alla sua quinta edizione. Tanti gli eventi in cartellone a cominciare dalle degustazioni di vino, grappa, birra e cioccolato, le sfide a colpi di pralina tra i maestri cioccolatieri, le esibizioni di Tango&Cioccolato, l’Urban Choco Run & Walk, i cooking show delle scuole di cucina e degli chef locali, il Choco Barman Show e il Choco Scacchi. E ancora, lezioni di cioccolato per adulti e laboratori per bambini e una scultura di cioccolato che prende forma sotto i nostri occhi. Quest’anno CiocoSì si presenta con altre importanti novità come lo show a quattro mani di Domenico Spadafora chef pâtissier e star del programma di Rai 2 “Detto Fatto” e Sebastiano Caridi, il Più Grande Pasticciere d’Italia, il percorso “Come nasce una sacher” del maestro cioccolatiere Giancarlo Maestrone e Choco Click, il contest fotografico che premia la foto dell’evento che ha ottenuto più “like”. Infine anche quest’anno tornano le proposte ghiotte al cioccolato nei menù dei ristoranti della città e il pacchetto turistico a cura di Siena C-Way dedicato all’evento.

“Siena è pronta ad accogliere anche quest’anno i migliori maestri cioccolatieri di tutta italia – ha dichiarato Sonia Pallai, assessore al turismo del Comune di Siena – grazie all’impegno del Comune e delle associazioni di categoria al fianco degli organizzatori, la nostra festa del cioccolato nel tempo è cresciuta e si è consolidata. Quest’anno durerà sei giorni e avrà un programma ancora più ricco di iniziative che coinvolgeranno ristoratori e associazioni, portando prestigio e benefici alla città. Eventi come CiocoSi, nei periodi in ci sono meno visitatori, ci permettono di attrarre turisti che hanno un motivo in più per scegliere Siena come destinazione ideale”.

“Piazza del Campo è un luogo magico per noi – ha commentato Giancarlo Maestrone maestro cioccolatiere responsabile di ChocoMoments – ogni anno grazie al Comune e ai partner coinvolti, siamo stimolati a fare sempre meglio. Con la Pasqua alle porte abbiamo preparato tante sorprese e poi avremo un cooking show a quattro mani con due star della pasticceria Domenico Spadafora e Sebastiano Caridi. La nostra Fabbrica del Cioccolato sarà sempre in azione con degustazioni, lezioni di cioccolato e laboratori e per tutti ci sarà tanto divertimento in più. Speriamo di riuscire a conquistarvi con la dolcezza del nostro cioccolato”.

Il programma. Martedì 15 marzo CiocoSI apre i battenti alle 12.30 con il taglio del nastro e una degustazione di benvenuto a base di cioccolato con le autorità. Nel pomeriggio dalle 16.30 alle 18.30 spazio ai COOKING SHOW CON GLI CHEF DI SIENA presso la Fabbrica del Cioccolato. Il ristorante Fori Porta presenterà un antipasto di cipolle bionde ripiene di capriolo e pecorina ricoperte di glassa al cioccolato, il ristorante Il Gallo Nero le tagliatelle al cacao con ragù di cinghiale in agrodolce e la Grotta Santa Caterina da Bagoga il cinghiale al dolce forte. Mercoledì 16 e giovedì 17 marzo alle 12.00 c’è MASTER CHOCOLATE, la sfida a colpi di pralina tra i maestri cioccolatieri. Una giuria scelta giudicherà e premierà la pralina più buona. Mercoledì 16 marzo alle 18.00 si terrà il cooking show della scuola di cucina The International Chef Academy of Tuscany e giovedì 17 marzo sempre alle 18.00 il cooking show a cura della Scuola di Cucina di Lella – Corsi di Arte Culinaria. Giovedì e venerdì dalle 17.00 alle 20.00 torna l’appuntamento con CHOCO SCACCHI, il torneo di scacchi con premi in cioccolato a cura dell’Associazione Mens Sana Scacchi. Sempre giovedì dalle 18.00 alle 19.30 ci sarà URBAN CHOCO RUN & WALK, l’evento a cura de Il Maratoneta Sport con ritrovo alle 18.00 in via Camollia 201. La camminata sarà accompagnata da guide autorizzate FEDERAGIT. A tutti i partecipanti verrà offerta una maglia Saucony e una tavoletta di cioccolato. (La partecipazione ha un costo di 2,00 euro. Gratuita per i bambini sotto i 12 anni. Per info e prenotazioni: 057744277 FB: Siena il maratoneta sport e siena urban running). Venerdì 18 marzo dalle 16.30 alle 18.30 protagoniste le ricette live degli chef locali. La Fabbrica del Cioccolato ospiterà anche tante degustazioni per il ciclo CIOCCOLATO & CO… sabato 19 e domenica 20 marzo dalle 18.00 alle 19.00 e poi dalle 19.00 alle 20.00 è previsto il percorso degustazione a cura di ANAG Assaggiatori grappa e acquaviti. (Costo 15 euro. Info e prenotazioni: giancarlo.maestrone@gmail.com). Tutti i giorni dalle 18.00 alle 20.00 sarà possibile partecipare alle degustazioni delle migliori birre artigianali anche senza glutine in abbinamento al cioccolato nell’evento a cura della Birreria La Diana e alle degustazioni di vino&cioccolato a cura dell’Enoteca Italiana (Costo 10 euro. Info e prenotazioni: giancarlo.maestrone@gmail.com).

Gli eventi speciali. CiocoSi ospiterà anche tanti eventi nell’evento a cominciare dallo SPECIALE COOKING SHOW con Sebastiano Caridi Il più grande pasticciere 2015 in programma domenica 20 marzo alle 18.00 presso la Fabbrica del Cioccolato. Sempre domenica ma dalle dalle 15.00 alle 18.00 c’è grande attesa per il CHOCO BARMAN SHOW la gara di barman professionisti a cura di A.I.B.E.S ideato e condotto da Raffaele Morrone. Gran finale sempre domenica dalle 17.00 alle 20.00 con TANGO&CIOCCOLATO e le esibizioni a cura di OblivionTango presso Liberamente Osteria. Un’altra importante novità di quest’anno è CHOCO CLICK, il contest fotografico dedicato agli appassionati di fotografia e di cioccolato. La foto scattata durante la festa che riceverà più “like” sulla pagina ChocoMoments vincerà un premio in cioccolato che verrà consegnato domenica alle 19.00 presso Fabbrica del Cioccolato.

Infine, torna CHOCO SCULTURA, la perfomance dell’artista che realizzerà in presa diretta una scultura di cioccolato ispirata alla città. Ma le attrazioni della festa del cioccolato artigianale, non finiscono qui. Da martedì a venerdì alle 15.00 c’è il cooking show COME NASCE UNA SACHER del maestro cioccolatiere Giancarlo Maestrone. Chi vorrà approfondire la conoscenza del cioccolato potrà partecipare alle LEZIONI DI CIOCCOLATO PER ADULTI, veri e propri ai mini-corsi di pralineria. Due ore di lezione per imparare a realizzare i cioccolatini in casa propria. (Info e prenotazioni: giancarlo.maestrone@gmail.com). Infine da martedì a giovedì dalle 10.00 alle 12.00 ci sarà CHOCOSCUOLA, il percorso didattico riservato alle scuole che si sono prenotate. E per tutti gli altri bambini da mercoledì 16 a venerdì 18 marzo dalle 15.30 alle 17.30 e poi sabato 19 e domenica 20 marzo dalle 10.00 alle 12.00 e dalle 15.30 alle 17.30 ci sarà BABY CIOCK, il laboratorio per bambini dove i più piccoli potranno cimentarsi nella realizzazione di cioccolatini e lavoretti con il cioccolato con tutte le attrezzature necessarie: grembiuli, cappellini, guanti e attrezzi per la lavorazione. (Durata 20 minuti. Costo 5 euro. Info e prenotazioni: giancarlo.maestrone@gmail.com)

LA MOSTRA-MERCATO DEL CIOCCOLATO. Circa 20 produttori provenienti da tutta Italia – dal Piemonte alla Sicilia – per promuovere il vero cioccolato artigianale buono e che fa bene. Dal cioccolato di Modica a quello di Perugia, passando per Torino, Cuneo, Pavia, Modena e Parma con tante eccellenze regionali da scoprire. Praline, tavolette, creme, liquori al cioccolato e le sculture di cioccolato: topolini, coccinelle, fiori e scarpine in cioccolato che si potranno acquistare nella mostra-mercato aperta da martedì a domenica dalle 10.00 alle 22.00, venerdì e sabato dalle 10.00 alle 24.00.

CIOCOSI IN CITTA’. Grazie al circuito delle proposte ghiotte nei menù dei ristoranti di Siena ci saranno piatti a base di cioccolato: Cipolle bionde ripiene di capriolo e pecorina con glassa al cioccolato (Fori Porta), Tagliatelle al cacao con ragù di cinghiale in agrodolce (Grotta del Gallo Nero), Torrone di fegatini con gelatina di passito, Capocollo sous-vide con purè di mele renette al cacao e Ganache (Osteria Babazuf), Cinghiale al dolce forte (Grotta Santa Caterina da Bagoga) e Torta al cioccolato “Mologni”, Praline cocco&cioccolata e Crostata arancia&cioccolato (Il Vinaio Osteria Alimentari). Per chi viene a visitare la città in occasione della festa del cioccolato, c’è una PROPOSTA TURISTICA a cura di Siena C-Way e dedicato alla manifestazione: Soggiorno 3 giorni 2 notti a partire da 90 euro a persona. Pranzo o cena + tour guidati inclusi. Degustazione gratuita di cioccolato. Laboratorio di cioccolato gratuito per i bambini. Sconti del 20% sulle lezioni di cioccolato. (Info e prenotazioni: 3480216972 / 3476137678 mail: siena@c-way.it www.c-way.it o www.sienaincoming.it).

CiocoSi 2016 è un evento promosso dal Comune di Siena nell’ambito di Siena Sport Week-End e organizzato da ChocoMoments e ACAI con la collaborazione di Confesercenti, Confcommercio, CNA, Colidiretti e la partecipazione di ANAG (Assaggiatori Grappa e Acquaviti), OblivionTango, Associazione Mens Sana Scacchi, The International Chef Academy of Tuscany, Scuola di Cucina di Lella – Corsi di Arte Culinaria, A.I.B.E.S, Il Maratoneta Sport, La Birreria La Diana e Siena C-Way.

RADIO STREAMING POPUP

Ad

ESTRA NOTIZIE

Ad

Meteo

Meteo Siena