Prima pagina

Ciclabile Bellavista-Staggia, a breve l’apertura ufficiale

Quasi sette chilometri di pista ciclabile da Poggibonsi a Staggia Senese. E’ in fase di definizione l’apertura ufficiale del tratto di ciclabile che arriva a Staggia Senese. 4 chilometri di pista che vanno da Bellavista a Staggia, in perfetto continuum con i 2,8 chilometri che già uniscono La Magione a Bellavista, tratto precedentemente eseguito dalla Provincia di Siena. Anche il tracciato di prossima apertura, realizzato con un investimento complessivo di 535 mila euro, è stato finanziato dalla Provincia di Siena, dalla Regione Toscana per gli interventi di messa in sicurezza delle strade regionali, e dal Consorzio di Bonifica vista l’importanza dell’opera dal punto di vista della manutenzione del torrente.
“Un altro tratto di pista che si inserisce in un percorso a sostegno della mobilità dolce che la Provincia porta avanti da anni”, sostiene il presidente della Provincia di Siena. “I lavori sono già ampliamente terminati – dice il Sindaco di Poggibonsi – e insieme alla Provincia stiamo costruendo gli eventi inaugurali che merita un’opera di rilievo come questa”. Il nuovo tratto si inserisce in un articolato sistema di piste ciclabili, molto vissuto dai cittadini: sette chilometri di tracciato lungo la vecchia ferrovia, cinque chilometri dentro la città e adesso 6,8 chilometri che portano a Staggia. Sul tratto che sarà inaugurato resta aperta la questione dell’accesso dall’abitato di Bellavista. “In questi mesi – spiega il Sindaco – abbiamo cercato insieme alla Provincia alternative valide e percorribili, facendo svariati sopralluoghi e individuando più di una soluzione. Ogni accesso ipotizzato prevede però il passaggio su aree private e gli incontri avuti con i proprietari, per il momento, non hanno avuto esito positivo. Non demordiamo ma i tempi saranno più lunghi di quanto avevamo previsto e auspicato. La soluzione ottimale arriverà, servirà un po’ più di pazienza”.
La pista in questione, larga 3 metri per consentire l’accesso ai mezzi per la manutenzione, si sviluppa quasi totalmente lungo il torrente Staggia e a ridosso del rilevato ferroviario e ha le caratteristiche della strada bianca. Il percorso ciclo-pedonale costituisce anche una pista di manutenzione per il torrente Staggia.
Il nuovo tratto di pista ciclabile consentirà di completare il collegamento ciclo-pedonale tra Poggibonsi e Monteriggioni. I quattro chilometri, infatti, uniranno la pista con il sistema di strade bianche e il tratto ricadente nel territorio del comune di Monteriggioni, tra Castellina Scalo e la Colonna di Monteriggioni. La pista Bellavista – Staggia Senese inoltre costituisce parte del progetto complessivo del percorso ciclo-pedonale tra Poggibonsi, Siena e Buonconvento e rappresenta il tratto conclusivo della realizzazione di piste ex novo per la sua conclusione sul versante nord di Siena.

RADIO STREAMING POPUP

Ad

ESTRA NOTIZIE

Ad

Meteo

Meteo Siena