Chigiana: aperte le iscrizioni al nuovo coro di voci bianche
9 Set, 2015
Coro Harmonia Cantata

La Chigiana apre le porte ai più giovani con l’istituzione del nuovo coro di voci bianche denominato CH3 – CHigiana CHildren’s CHoir. Il progetto è finalizzato alla costituzione di una nuova formazione corale di alto livello formata da bambine e bambini che verranno preparati dal Maestro Raffaele Puccianti, uno dei migliori maestri di coro italiani, e potranno partecipare a importanti eventi concertistici.
Sostenuto dal Rotary Club Siena Est, il progetto CH3 – CHigiana CHildren’s CHoir prevede un bando di selezione sia per il coro di voci bianche vero e proprio, che per la partecipazione ad un coro propedeutico, ed è rivolto a bambine e bambini dagli 8 ai 15 anni di età, delle classi III, IV e V delle scuole primarie ed a ragazze e ragazzi di I, II e III media, fino al primo anno di scuola superiore per le bambine e fino alla muta della voce per i bambini.
Le iscrizioni al bando dovranno pervenire entro il 26 settembre p.v., mentre le audizioni si terranno il 2 ottobre dalle ore 15 alle ore 20 ed il 3 ottobre dalle ore 10 alle ore 20 presso l’Accademia Musicale Chigiana, Palazzo Chigi Saracini, in Via di Città 89.
Le prove consisteranno in: a) esecuzione di un brano vocale a scelta del candidato; b) test attitudinali attraverso vocalizzi, imitazioni ritmiche e melodiche, c) riproduzione a prima vista per imitazione di un frammento di un brano corale. Non è necessario che i candidati siano in possesso di specifiche competenze musicali, ma devono saper leggere i testi in lingua italiana.

Durante l’anno le lezioni settimanali si svolgeranno presso l’Accademia Chigiana da ottobre a maggio, il lunedì dalle 18 alle 19 per gli allievi del coro propedeutico, con particolare attenzione alla vocalità, al ritmo e all’intonazione (lettura cantata); il venerdì dalle 17 alle 19 per il coro di voci bianche, a cui si accede dopo almeno due anni di frequenza al coro propedeutico o per audizione diretta. La quota mensile è di €20, con riduzione del 50% per sorelle/fratelli.
Al termine del corso di formazione il coro parteciperà all’esecuzione della composizione di Benjamin Britten “The Children’s Crusade” e di altri brani per coro di voci bianche, nell’ambito di uno dei concerti del cartellone della prossima Stagione “Micat in Vertice”. L’esecuzione della composizione di Britten, legata al tema del rapporto tra l’infanzia e le grandi questioni storico-sociali, potrebbe essere spunto di riflessione per un progetto didattico più ampio, interdisciplinare, che lega indissolubilmente poesia, musica, educazione civica, immagini, storia e letteratura.
Il progetto Coro di voci bianche dell’Accademia Chigiana “CH3” prende il via nell’anno in cui ricorre il cinquantesimo anniversario della morte del Conte Guido Chigi Saracini, a testimonianza di “viva” e continuativa attività culturale ed educativa nella città.

“L’istituzione del nuovo Coro di Voci Bianche – dichiara Nicola Sani, direttore artistico dell’Accademia Musicale Chigiana – sottolinea ulteriormente il ruolo determinante della Chigiana per la diffusione della cultura e della prassi musicale, nonché il radicamento di questa istituzione nel territorio ed il suo contributo imprescindibile alla crescita culturale della comunità. La Chigiana oggi costituisce uno dei massimi punti di riferimento nel Paese per le attività formative dei giovani in ambito musicale; attività che con questo nuovo, entusiasmante progetto amplia il proprio campo di intervento pedagogico nel territorio di appartenenza, apportando un contributo decisivo e di alto livello alla diffusione della conoscenza musicale nei confronti dei giovanissimi. Come sempre puntiamo in alto – prosegue Sani – ed oltre ad avere affidato il progetto pedagogico e la leadership del nuovo coro di voci bianche alla guida esperta del M° Puccianti abbiamo voluto dargli un’ambiziosa finalità fin dal primo anno: l’esecuzione in concerto – nell’ambito della prossima Stagione Micat in Vertice – del capolavoro di Benjamin Britten “The Children’s Crusade” (La crociata dei bambini), cantata contro la guerra composta dal grande musicista inglese nel 1968 su testo di Bertolt Brecht in occasione del cinquantesimo anniversario dell’organizzazione “Save the Children”, in cui il Chigiana Children’s Choir – già ribattezzato per brevità CH3 – si esibirà assieme all’altra neonata formazione della nostra Accademia, il Chigiana Percussion Ensemble”.

Il M° Raffaele Puccianti è direttore e fondatore dell’Ensemble Opera Polifonica dell’Accademia Musicale di Firenze, direttore del Coro Polifonici Senesi di Siena e del Coro Harmonia Cantata di Firenze, con cui ha effettuato diverse produzioni. Dal 2005 al 2007 ha inoltre diretto il coro d’Ateneo dell’Università degli Studi di Siena.

Per informazioni ed iscrizioni:
E’ possibile scaricare il form di iscrizione sul sito www.chigiana.it, oppure contattare l’Accademia ai seguenti recapiti:
tel 0577 22091, fax 0577 288124
e-mail accademia.chigiana@chigiana.it