Home Slide Show

Chianti Festival: tappa musicale e teatrale a San Gusmè e Castelnuovo Berardenga

Doppia tappa sul territorio di Castelnuovo Berardenga per il Chianti Festival, la rassegna di musica, arte e cultura promossa dai Comuni di Castellina in Chianti e Gaiole in Chianti insieme a quello castelnovino e alla Fondazione Toscana Spettacolo Onlus. Domani, martedì 12 luglio, alle ore 21.30, il borgo di San Gusmè ospiterà, in Piazza Castelli, ‘I fiati all’opera’, performance musicale che vedrà protagonista l’attore trasformista Alessandro Riccio e i solisti dell’Orchestra della Toscana con musiche di Mozart, Rossini, Bizet e Puccini. Giovedì 14 luglio, ancora alle ore 21.30, il Parco di Villa Chigi Saracini sarà, invece, la suggestiva cornice di ‘Shakespeare in Chianti – sogno di una notte di mezza estate’, produzione de ‘Lo stanzone delle Apparizioni’ con la regia di Daniela Morozzi e Matteo Marsan e frutto del laboratorio teatrale tenuto da Daniela Morozzi e Matteo Marsan presso il Teatro Alfieri di Castelnuovo Berardenga coinvolgendo i ragazzi del territorio chiantigiano.

‘I fiati all’opera’, domani a San Gusmè. La performance che animerà il borgo di Castelnuovo Berardenga proporrà un viaggio musicale attraverso alcune fra le più belle pagine del repertorio operistico trascritte per quintetto a fiato e raccontate, in modo inusuale e accattivante, dall’attore trasformista Alessandro Riccio insieme ai solisti dell’Orchestra della Toscana: Fabio Fabbrizzi, al flauto; Alessio Galiazzo, all’oboe; Marco Ortolani, al clarinetto; Andrea Albori, al corno e Umberto Codecà, al fagotto.

‘Shakespeare in Chianti – Sogno di una notte di mezza estate’, giovedì a Castelnuovo Berardenga. Lo spettacolo proporrà un teorema sull’amore e sull’insensatezza della vita degli uomini che si rincorrono e si affannano per amarsi. Nel fitto di un bosco incantato il dissidio tra il re e la regina delle Fate sconvolgerà la natura e le stagioni, mentre un magico fiore romperà le dinamiche degli innamorati che si scambiano ruoli e un gruppo di artigiani-attori preparerà una recita per festeggiare le nozze del Duca di Atene con la bella Ippolita.

Speciale Ragazzi: al via mercoledì 13 luglio da Castellina in Chianti. Il cartellone del Chianti Festival propone anche due appuntamenti dedicati ai ragazzi con ‘Fiabe d’estate’, in programma mercoledì 13 luglio, alle ore 17, a Castellina in Chianti, e martedì 19 luglio, alle ore 17, a Gaiole in Chianti. L’iniziativa è curata da Lo Stanzone delle Apparizioni e Associazione Culturale Topi Dalmata.

Gli altri appuntamenti del Chianti Festival. Il Chianti Festival tornerà protagonista delle serate chiantigiane sotto le stelle lunedì 18 luglio a Castellina in Chianti, in piazza del Comune alle ore 21.30, con ‘Le otto stagioni’ interpretate da I Solisti dell’Orchestra Regionale Toscana e musiche di Vivaldi e Piazzolla, prima di chiudersi mercoledì 20 luglio, alle ore 22, nel Parco di Villa Chigi Saracini, a Castelnuovo Berardenga, con il nuovo album di Nada ‘L’amore devi seguirlo’, accompagnato da A Toys Orchestra.

Informazioni. Il costo del biglietto è di 10 euro, ridotto 8 euro (under 14, over 65 e soci Coop). Per Fiabe d’estate, il biglietto costa 7 euro e comprende spettacolo e merenda. Per ulteriori informazioni, è possibile visitare il sito www.toscanaspettacolo.it oppure chiamare i numeri 055-219851 (Fondazione Toscana Spettacolo Onlus) e 0577-351345 (Ufficio cultura Comune di Castelnuovo Berardenga).

RADIO STREAMING POPUP

Ad

hit in testa

ESTRA NOTIZIE

Meteo

Meteo Siena