Home Slide Show

Chianti Festival: danza e musica sotto le stelle a Gaiole in Chianti e San Gusmè

Il Chianti Festival continua a invadere di arte, musica e cultura le serate sotto le stelle nei borghi del Chianti senese. Il prossimo appuntamento è in programma lunedì 11 luglio, alle ore 21.30, a Gaiole in Chianti, dove il piazzale delle ex Cantine Ricasoli ospiterà ‘Hallo! I’m Jacket! (il gioco del nulla)’, serata di danza diretta da Elisa Canessa e interpretata da Federico Dimitri e Francesco Manenti. Martedì 12 luglio, ancora alle ore 21.30, il Chianti Festival arriverà nel borgo di San Gusmè, comune di Castelnuovo Berardenga, e animerà Piazza Castelli con ‘I fiati all’opera’, in compagnia dell’attore Alessandro Riccio e del Quintetto a fiati dell’Orchestra Regionale Toscana, composto da Fabio Fabbrizzi, al flauto; Alessio Galiazzo, all’oboe; Marco Ortolani, al clarinetto; Andrea Albori, al corno e Umberto Codecà, al fagotto. Protagoniste assolute della serata saranno le musiche di Mozart, Rossini, Bizet e Puccini.

‘Hallo! I’m Jacket!’, 11 luglio a Gaiole in Chianti. Lo spettacolo si presenta fortemente ironico e tutto viene estremizzato, al punto che la performance artistica è metaforicamente tradotta con la prestazione sportiva. I due performer, i due buffoni, i due clown di questo spettacolo lottano, gareggiano, danzano e sudano solo per far divertire il pubblico, portando in scena la ridicola caricatura di un mondo zoppo che corre trafelato verso un successo qualsiasi.

‘I fiati all’opera’, 12 luglio a San Gusmè. La performance che animerà il borgo di Castelnuovo Berardenga proporrà, invece, un viaggio musicale attraverso alcune fra le più belle pagine del repertorio operistico trascritte per quintetto a fiato e raccontate, in modo inusuale e accattivante, dall’attore trasformista Alessandro Riccio insieme ai solisti dell’Orchestra della Toscana.

Speciale Ragazzi: al via mercoledì 13 luglio da Castellina in Chianti. Il cartellone del Chianti Festival propone anche due appuntamenti dedicati ai ragazzi con ‘Fiabe d’estate’, in programma mercoledì 13 luglio, alle ore 17, a Castellina in Chianti, e martedì 19 luglio, alle ore 17, a Gaiole in Chianti. L’iniziativa è curata da Lo Stanzone delle Apparizioni e Associazione Culturale Topi Dalmata.

Gli altri appuntamenti del Chianti Festival. Il Chianti Festival tornerà protagonista delle serate chiantigiane sotto le stelle giovedì 14 luglio, alle ore 21.30, nel Parco di Villa Chigi Saracini, a Castelnuovo Berardenga, con ‘Shakespeare in Chianti – sogno di una notte di mezza estate’, per la regia di Daniela Morozzi e Matteo Marsan, mentre lunedì 18 luglio farà tappa a Castellina in Chianti, in piazza del Comune alle ore 21.30, con ‘Le otto stagioni’ interpretate da I Solisti dell’Orchestra Regionale Toscana e musiche di Vivaldi e Piazzolla. Il cartellone si chiuderà mercoledì 20 luglio, alle ore 22, nel Parco di Villa Chigi Saracini, a Castelnuovo Berardenga, con il nuovo album di Nada ‘L’amore devi seguirlo’, accompagnato da A Toys Orchestra.

Informazioni. Il Chianti Festival 2016 è promosso dai Comuni di Castelnuovo Berardenga, Castellina in Chianti e Gaiole in Chianti insieme alla Fondazione Toscana Spettacolo Onlus. Il costo del biglietto è di 10 euro, ridotto 8 euro (under 14, over 65 e soci Coop). Per Fiabe d’estate, il biglietto costa 7 euro e comprende spettacolo e merenda. Per ulteriori informazioni, è possibile visitare il sito www.toscanaspettacolo.it oppure chiamare i numeri 055-219851 (Fondazione Toscana Spettacolo Onlus) e 0577-351345 (Ufficio cultura Comune di Castelnuovo Berardenga).

RADIO STREAMING POPUP

Ad

hit in testa

Ad

ESTRA NOTIZIE

Meteo

Meteo Siena