Prima pagina

Cenni (Pd): “Un’interrogazione parlamentare sulla vicenda dell’asilo Monumento”. Domani presidio davanti alla scuola

La parlamentare Susanna Cenni

“L’uso politico di quella che avrebbe potuto essere una normale interrogazione presentata dai due consiglieri comunali di minoranza in merito al progetto didattico dell’asilo Monumento, e il vile striscione, comparso in questi giorni davanti alla scuola, ci confermano quanto nel nostro Paese ci sia ancora bisogno di lavorare sull’educazione e sull’insegnamento dei valori elementari a partire dai principi democratici e costituzionali. Per questa ragione sono e sarò dalla parte dei bambini, delle insegnanti, dei genitori, dell’amministrazione Comunale e di tutti i lavoratori e le lavoratrici della nostra scuola pubblica. A sostegno del percorso educativo fondato sul rispetto dei diritti e delle diversità e per fare piena luce sulla vicenda dell’asilo Monumento presenterò un’interrogazione parlamentare, per chiedere anche al Governo di vigilare su vicende gravi come questa e per fare il punto sull’attuazione delle norme sull’educazione e il linguaggio di genere”. Così Susanna Cenni, deputato del Pd, interviene sulla vicenda dell’asilo Monumento di Siena annunciando che, nei prossimi giorni, presenterà un’interrogazione al Governo per tutelare i bambini, le insegnanti e l’attività didattica della scuola senese.
“Se qualcuno pensa – afferma Cenni – che la vittoria di Trump possa portare anche da noi una rinascita dell’intolleranza, del machismo si dia pace. Viviamo nella Regione della legge 16 sulla cittadinanza di genere, e nel Paese in cui finalmente l’insegnamento dell’educazione e del linguaggio di genere sono patrimonio della riforma della scuola e del piano contro la violenza di genere, perché la violenza si previene se si lavora sin dall’infanzia. Insegnanti preparate e coscienziose, educano bimbi e bimbe a rispettarsi fin dalla prima infanzia, a non crescere dentro a stereotipi e diventare cittadini e cittadine liberi. Di questo dobbiamo ringraziarle e difendere tutte e tutti coloro che supportano questa azione. Un percorso che non si arresta neanche di fronte al penoso atto di squadrismo che sono certa sarà sconfitto dalla cultura democratica e di genere e sul quale le forze dell’ordine sapranno far luce individuando i responsabili”.

 

Dopo lo striscione posto venerdì notte ai cancelli dell’Asilo Monumento da parte di Forza Nuova Siena, la città si mobilita. Le associazioni ANPI ed ARCI, le organizzazioni sindacali CGIL, CISL e UIL e il Comune di Siena hanno organizzato per martedì 7 febbraio alle ore 17.30 un presidio democratico davanti alla scuola dell’infanzia. “Con i bambini e i lavoratori!” – scrivono gli organizzatori – “Per la scuola pubblica, contro ogni oscurantismo!”. Tutti i cittadini sono invitati a partecipare “contro ogni forma di fascismo, per la difesa della città e dei suoi cittadini”.

RADIO STREAMING POPUP

Ad

hit in testa

Ad

ESTRA NOTIZIE

Meteo

Meteo Siena