La meritoria iniziativa, inaugurata nello scorso anno scolastico, è finalizzata a raccogliere fondi per l’inclusione scolastica e per il contrasto al disagio socio-economico: con i proventi della prima edizione sono stati acquistati libri scolastici per un valore di quasi 4000 euro, a cui se ne sono aggiunti altri donati da importanti case editrici che hanno voluto contribuire alla raccolta: il valore totale dei libri che così si è potuto distribuire ammonta quindi a quasi 7.000 euro. Altri fondi sono stati destinati a sostenere economicamente la partecipazione degli studenti del Sarrocchi meno fortunati alle uscite didattiche e ai viaggi di istruzione.
“Contiamo di ripetere, anzi di incrementare il già eccellente risultato della prima edizione – spiega orgogliosa la professoressa Angela Brasini, docente storica del Sarrocchi e mente dell’evento. – Purtroppo il numero di studenti che necessitano di supporto aumenta ogni anno e non è facile sopperire a tutte le necessità. Proprio per questo la comunità scolastica ha dimostrato una coesione ammirevole che si è manifestata non solo nella massiccia partecipazione (nella prima edizione della cena sono state messe a tavola ben 250 persone), ma anche nel tempo e nelle energie profuse dal gran numero di volontari, reclutati tra le file del personale docente e non, che hanno reso possibile l’evento, lavorando per giorni in cucina.”
L’edizione di novembre 2024 vedrà ancora una volta sul campo la brigata di cucina diretta dal prof/chef Giovanni Bianchi, coadiuvato dalle storiche prof contradaiole Elisa Bennati, Sonia Quattrini e Maria Grazia Bibbò.
La cena San Rocco solidale è aperta a chiunque voglia partecipare. Per eventuali prenotazioni e per ogni informazione si può contattare di contattare la professoressa Angela Brasini alla mail angela.brasini@sarrocchi.it.