Palio

“Cavalli nel Sole”, la Torre incontra l’arte contemporanea

I Musei di Contrada sono per vocazione dedicati alla conservazione di opere passate, testimonianze di quei trascorsi plurisecolari su cui poggia la storia dei rioni e della loro festa. Tuttavia, nessuno impone che essi debbano evitare creazioni dei nostri giorni, soprattutto se queste sono espressione di chi i rioni li vive quotidianamente; del resto, gran parte dei drappelloni ne sono essi stessi esempio. Con questo spirito nasce ” Cavalli nel sole. La Torre incontra l’arte contemporanea”, un appuntamento promosso per sabato 21 maggio dal Provveditorato ai Beni artistici della Contrada di Salicotto, nell’ambito della Notte dei Musei 2016. Alle ore 19 saranno presentate 8 opere di altrettanti artisti torraioli dei giorni nostri, destinati ad arricchire la sezione contemporanea del museo della Torre. L’iniziativa, che sarà introdotta dal presidente del Consorzio per la tutela del Palio Laura Bonelli, punta a propiziare un’impronta della generazione attuale a beneficio contradaioli che verranno. Le opere portano la firma di Rosalba Parrini, Enzo Santini, Maria Vittoria Ciampoli, Vita Di Benedetto, Laura Brocchi, Alberto Inglesi, Tommaso Andreini e del più giovane Andrea Crezzini.
All’inaugurazione seguirà un aperitivo, dopo il quale il Museo della Torre resterà eccezionalmente aperto al pubblico in “notturna”, fino alle ore 23.

Altri appuntamenti in contrada

Venerdì 20

“Apertura della Chicca del Sole”; ore 20.00 aperitivo, ore 20.30 cena (prenotazioni tel. 340-9928689), a seguire cena discoteca

Martedì 24

“Conoscere per capire le regole della Festa. Un viaggio all’interno del Regolamento del Palio”: ore 18.00 seconda conferenza dedicata al 3° e 4° capitolo, relatore Mauro Civai
Ore 20.30 cenino. A seguire proiezione del cortometraggio “#indovinachivieneacena”, realizzato dal Gruppo Giovani per la rassegna l Barbicortone.

Sabato 28
“Torneo interno di calcio” nel campo di Geggiano con merenda. Prenotazioni entro il 26/5 al 3485182952.

Domenica 29
Ore 13.00 pranzo ultrasettantenni in Società e per i ragazzi in Salicotto
Dopo l’estrazione delle Contrade: cenino

Martedì 31
cenino

RADIO STREAMING POPUP

ESTRA NOTIZIE

Ad

Meteo

Meteo Siena