Casole fiorita 2017: un’esplosione di profumi, sapori e colori
23 Mag, 2017
fiori mostra casole fiorita

E’ alla sua quarta edizione l’appuntamento più atteso della primavera a Casole d’Elsa “Casole Fiorita & Il senso dei fiori per le api”, che quest’anno si svolgerà nei giorni 27 e 28 maggio 2017.
La rassegna inizierà sabato 27 alle ore 14:00 con l’apertura del mercato vivaistico e dei prodotti apistici.
Il suggestivo centro storico casolese sarà interamente invaso dalle coloratissime bancarelle dei vivai, dal profumato del miele e dalla presenza di artigiani che si sono ispirati ai fiori per le loro creazioni. Più di trenta espositori provenienti da tutta la Toscana che presenteranno una gran varietà di prodotti: fiori, piante da frutto e per l’orto, piante da arredamento e grasse, piante carnivore, miele, candele di cera d’api, ceramiche, spezie, prodotti in legno, ricami e poi tanti prodotti tipici da assaporare.
La mostra mercato rimarrà aperta fino alle ore 20:00 di domenica 28 maggio.
Sabato pomeriggio, alle 16:00, i bambini potranno partecipare al laboratorio artistico di disegno con i gessetti sotto la guida esperta delle pittrici Anna Morandi e Linda Leopold. Con lei coloreranno il manto stradale disegnando i fiori esposti in fiera.
Dalle 17:30, al Centro dei Congressi, incontro per parlare della vita delle api e del loro futuro interverranno il Sindaco Piero Pii, il Dott. Lorenzo Domini “Casalvento, dal 1962 nel regno del profumo e dei colori”, la Dott.ssa Sandra Bocci, Vice Preside dell’Istituto Enogastronomico B.Ricasoli e il Dott. Paolo Brogioni, docente dell’Istituto Tecnico Agrario B.Ricasoli di Siena.
A seguire proiezione del documentario “Un mondo in pericolo” di Markus Imhoof, organizzata con l’ausilio del Comitato Difensori della Toscana.
Domenica, alle 16:00 ritorna l’appuntamento per i più piccoli “Tra musica e fiori, il Flautino tra i bambini” con il musicista/autore di fiabe per bambini Giuseppe Riccio e il flautista Robin Ditifeci. I due musicisti racconteranno, giocando e suonando, la storia del Flautino Magico,coinvolgendo i bambini presenti..
Alle 17:00 vi aspettiamo per una “Lezione di cucina” con lo staff de “Il cavolo a merenda” e “I pasticci dell’Irene” che ci insegneranno a cucinare con i fiori e il miele.
Alle 18:00, in collaborazione con l’Istituto d’Istruzione Superiore “B.Ricasoli” di Siena , “Aperitivo” a base di miele, prodotti vegetali e fiori eduli, preparato dagli studenti della scuola.
Alle 19:30 inaugurazione de “Il Parco dei Popoli” che si arricchisce di due nuove opere d’arte realizzate dagli artisti Giampiero Muzzi e Deva Manfredo e a seguire cena a buffet che si terrà negli stessi giardini. (obbligatoria la prenotazione presso l’ufficio turistico di Casole d’Elsa al n. 0577/948705, aperto tutti i giorni escluso il mercoledì, dalle 10:00 alle 13:30 e dalle 15:30 alle 18.00).
Il Parco è situato in uno spazio adiacente alle mura del centro storico, rimasto spoglio per l’inevitabile taglio di alcuni pini. In esso sono già presenti sculture realizzate dagli artisti: Paolo Morandi, Salvatore Spedale, Francesco Battaglini, Mario Mancini e Roberto Coccoloni ed altre continueranno ad accrescere questa collezione all’aperto.
procederà con una la cena buffet che si terrà negli stessi giardini. (obbligatoria la prenotazione presso l’ufficio turistico di Casole d’Elsa al n. 0577/948705, aperto tutti i giorni escluso il mercoledì, dalle 10:00 alle 13:30 e dalle 15:30 alle 18.00).
Alle 21:30 è prevista la spettacolare accensione dell’ opera di Giampiero Muzzi “Spermatozoi di Cristallo, alla ricerca di una nuova umanità” a cui seguirà lo spettacolo “Omaggio all’arte”.
Nei giorni della manifestazione chi visiterà il Museo civico archeologico e della collegiata troverà un nuovo percorso informativo dal titolo “L’arte della natura e la natura dell’arte” e, per l’occasione, saranno esposti alcuni paramenti sacri generalmente non visibili.
Il Museo è aperto dalle ore 10:00 alle 13:30 e dalle 15:30 alle 18:00 (biglietto 3€ ridotto 2€).
Tutte le manifestazioni si svolgeranno nel centro storico.
I programmi possono subire variazioni.
Per ulteriori informazioni rivolgersi all’ Ufficio Turistico:
Tel. 0577/948705, e-mail: museo@casole.it; uff_turistico@casole.it ovisitate il sito www.casole.it