Facebook Posts Home Slide Show Prima pagina

Caserma Santa Chiara, riqualificazione con percorsi pedonali, parcheggi e aree verdi a disposizione della città

Nuova veste per la caserma Santa Chiara. Lo scorso martedì, 11 ottobre, a Roma, la definizione del protocollo d’intesa, alla presenza del sindaco di Siena Luigi De Mossi, tra Ministero della Difesa, Demanio e Comune di Siena, sul recupero e la valorizzazione dell’area. Il documento verrà firmato nei prossimi giorni dai Ministri entranti.

Portato a termine l’iter sul cambio destinazione d’uso riguardante la parte superiore dell’area della caserma di proprietà di Difesa Servizi S.p.A. che potrà essere affidata ad un operatore economico per la realizzazione di una struttura alberghiera. A completamento della valorizzazione del tessuto urbano e di tutto il rione la possibilità di realizzare anche un parcheggio sotterraneo a più livelli. Trasferita dal Demanio al Comune parte dell’aliquota ai fini della realizzazione di un passaggio pedonale e di un’area pubblica a favore dei cittadini.

Resta in gestione alla Nobile Contrada del Nicchio, presente martedì all’incontro nella persona del priore Giovanni Arduini, la parte inferiore dell’area, incluso l’utilizzo dei giardini. Il tutto è stato realizzato con il contributo del precedente priore Marco Fattorini e concluso dall’attuale priore con un raddoppio del periodo di locazione da parte di Difesa Servizi.

“Un passo importante fatto a favore della riqualificazione rionale, dei residenti e di tutta la città – spiega Giovanni Arduini, priore della contrada del Nicchio – un percorso di condivisione con il Ministero della Difesa, cominciato nel 2008 grazie al professor Paolo Neri, priore del tempo, e continuato nel corso degli anni. Grande soddisfazione da parte di tutto il popolo dei Pispini per quanto concluso in favore della Nobile Contrada del Nicchio. La soddisfazione non è solo per la Contrada ma per tutta la comunità. Poter usufruire di percorsi pedonali e di un parcheggio apporterà nuove soluzioni all’intera viabilità della zona”.

RADIO STREAMING POPUP

Ad

hit in testa

Ad

ESTRA NOTIZIE

Meteo

Meteo Siena