I militari dell’Arma dei Carabinieri, a Poggibonsi, ieri pomeriggio hanno tratto in arresto in flagranza di reato un uomo per furti in abitazione.
Verso le 18.30 circa, la Centrale Operativa dei Carabinieri ha ricevuto un intervento dal 112 NUE per tre furti in appartamento, appena consumati. I militari della locale Stazione si sono precitati in località Staggia in forze.
Grazie all’indicazione di una delle vittime, i Carabinieri hanno scorto due ombre in un terreno adiacente le abitazioni. Illuminata l’area con una torcia, due figure distese a terra, appena illuminate, si sono date alla fuga nei campi.
Uno dei due è riuscito a scappare mentre il secondo è stato raggiunto dai Carabinieri dopo che, inciampato nel terreno sconnesso, era caduto a terra.
L’ uomo, un albanese residente a Firenze, è stato trovato in possesso di parte della refurtiva che è stata immediatamente restituita ai legittimi proprietari.
L’arrestato è stato messo a disposizione della Procura della Repubblica, venendo trattenuto presso la camera di sicurezza della Compagnia di Poggibonsi, in attesa dell’udienza di convalida dell’arresto che si terrà in giornata odierna presso il Tribunale di Siena.
L’arresto si aggiunge ad una serie di risultati repressivi ottenuti dall’Arma con una fitta e serrata attività di controllo del territorio, posta in essere già dai primi di novembre, per contrastare il fenomeno dei furti in abitazione che, soprattutto nel periodo natalizio, vede statisticamente un aumento esponenziale.
Il procedimento si trova nella fase delle indagini preliminari e l’indagato, la cui posizione è al vaglio dell’Autorità Giudiziaria, non può essere considerato colpevole fino alla eventuale pronuncia di una sentenza di condanna definitiva.