Capannelle lancia Caveau48, due giorni tra gusto e vino a Gaiole in Chianti
4 Lug, 2019
Capannelle

Il Raduno del Club del Caveau di Capannelle arriva all’edizione numero 13 e raddoppia. L’appuntamento, annualmente promosso dall’azienda vitivinicola di Gaiole in Chianti, diventa “Caveau48”, ovvero una due giorni dedicata al mondo del vino e del gusto, con presentazione di libri, assaggi di cucina stellata, degustazioni in piazza e scoperta di insoliti abbinamenti gastronomici. L’appuntamento è fissato per lunedì 8 e martedì 9 luglio a Gaiole in Chianti.

Libro e bistecca al tramonto

Si inizia lunedì 8 luglio nella terrazza di Capannelle con un aperitivo al tramonto dedicato alla presentazione del libro “La Fiorentina – Osti, macellai e vini della vera bistecca”, curato dal giornalista Aldo Fiordelli per tratteggiare storia e aneddoti della lombata di bovino adulto più famosa.

Alle ore 17.30 saranno protagonisti quattro grandi interpreti dell’antico mestiere del macellaio: Dario Cecchini di Panzano in Chianti, Stefano Bencistà Falorni di Greve in Chianti, Simone Fracassi di Rassina e Lorenzo Chini di Gaiole in Chianti, riuniti tutti insieme per l’occasione per disquisire di aneddoti e curiosità, incalzati dalle domande del giornalista Giovanni Pellicci. Dopo la teoria, la pratica con un aperitivo a base di stuzzicanti assaggi curati dalla macelleria Chini di Gaiole in Chianti.

Wine Contest in piazza

Martedì 9 luglio, a partire dalle ore 18, torna in piazza Ricasoli di Gaiole il Wine Contest promosso da Capannelle in collaborazione con Wine Tv e Ais Toscana. L’iniziativa si rivolge ai winelovers e agli appassionati, chiamati a sfidarsi nell’indovinare cinque grandi vini che saranno proposti in degustazione bendata. Il più bravo si aggiudicherà in premio un soggiorno di una notte nell’esclusivo Wine Resort di Capannelle a Gaiole in Chianti ed un calice in argento, realizzato dallo storico marchio artigiano Brandimarte di Firenze. Durante la degustazione in piazza, “Lo Sfizio del Bianchi” di Gaiole proporrà ai partecipanti finger food a base di tapas.

La terza edizione del Wine Contest andrà a completare il ricco programma del XIII Raduno del Club del Caveau di Capannelle, che ogni anno riunisce a tavola importanti nomi della ristorazione nazionale ed internazionale.

La sera di martedì 9 luglio si terrà la Cena del Caveau con ospite lo chef Josean Alija, del Nerua Guggenheim Bilbao (1 stella Michelin e 32^ nella classifica dei 50 migliori ristoranti al mondo) locale che si trova all’interno del famoso museo della città spagnola. Sulle note di flamenco, lo chef proporrà alcuni piatti della sua cucina in abbinamento ai vini di Capannelle.

Come partecipare

Per informazioni e iscrizioni è possibile contattare l’azienda allo 0577-74511 oppure scrivere una mail a info@capannelle.com. Per ulteriori informazioni è possibile consultare il sito web dell’azienda: www.capannelle.com.