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Caos Pronto Soccorso, botta e risposta tra Policlinico e Comune di Siena

Continua a tenere banco la situazione del pronto soccorso delle Scotte, con le ambulanze costrette due giorni fa (25 luglio) ad aspettare per ore sotto il sole. “Una situazione inaccettabile, i senesi meritano una sanità che risponda alle loro necessità”, ha tuonato ieri il sindaco De Mossi. Pronta la replica del dg del policlinico Antonio Barretta: “Nei giorni scorsi l’ho più volte cercato invano per aggiornarlo della situazione, spero si riattivino le comunicazioni perché alcune criticità potrebbero essere superate anche grazie al suo sostegno”.

E oggi è arrivata pure la risposta dell’amministrazione comunale. “In un momento di totale emergenza dare la priorità ad una mancata comunicazione con il primo cittadino come se non ci fosse stata da parte del Comune la volontà di collaborare con il policlinico lo trovo poco serio, non tanto nei confronti dell’amministrazione, quanto verso il cittadino stesso, al quale stanno mancando le necessarie cure sanitarie, fatto ben più grave e da risolvere il prima possibile”, dice l’assessore alla Sanità Francesca Appolloni. “E’ giusto che ognuno svolga il suo ruolo per il bene della comunità, soprattutto in momenti come questo. Cercare di aggiornare un sindaco o un amministrazione sulla situazione non vuol dire risolvere un problema – prosegue l’assessore Appolloni – L’interazione e una più efficace comunicazione, di cui parla il dg, va ricercata con gli operatori e con gli utenti prima di tutto. Numerose le segnalazioni che mi sono arrivate di persone che hanno affrontato una brutta esperienza al pronto soccorso, inclusi molto volontari che hanno cercato un dialogo con l’amministrazione non tanto per mettere in cattiva luce l’operato del policlinico ma per chiedere aiuto”.

E sulle mancate risposte del sindaco al direttore generale delle Scotte l’assessore risponde così: “Poteva cercare un dialogo con me, visto che da subito mi sono resa disponibile, in qualità di assessore alla Sanità, nel fare da mediatrice con l’Asl”.

Barretta nel suo intervento di ieri ha chiesto anche scusa ai cittadini, agli operatori sanitari e ai volontari. “Siamo come nel Bronx, abbandonati a noi stessi”, le dure parole di Patrizia Palumbo, presidente di Siena Soccorso, che riunisce le Misericordie del territorio. Intanto anche ieri numeri critici per gli accessi: alle 12 erano 70 le persone in pronto soccorso, il 65% per problemi minori o non urgenti.

Disagi al Pronto Soccorso delle Scotte, l’intervento del segretario generale Cisl Siena Riccardo Pucci

L’episodio che si è verificato all’ospedale Le Scotte, che ha visto l’intasamento di mezzi in attesa di poter ricoverare i pazienti al pronto soccorso di Siena, è l’ultimo di una serie di episodi analoghi che si ripetono periodicamente, non da mesi, ma da anni”. A sottolinearlo il segretario generale della Cisl Siena Riccardo Pucci che evidenzia come quanto accaduto “avviene per una serie di concause che sono ampiamente note a tutti da tempo e si ripetono costantemente causando il replicarsi delle attese, in fila per ore, dei mezzi di soccorso causando un disagio generale a tutti i soggetti coinvolti”.

“Come segreteria confederale non possiamo accettare che ciò accada e si ripeta, perché si tratta di un problema organizzativo con carenze a carattere strutturale. Il primo vero problema che nessuno dice è la mancanza, oltre che di personale, di volontà anche di trovare posti letto ed è per questo che le ambulanze sono costrette a sostare. Negli anni passati le chiusure estive erano propedeutiche ma adesso con la pandemia non possono essere più fatte. E’ compito delle due aziende sanitarie (Auos e Toscana Sud est) incontrarsi per individuare insieme le giuste procedure che evitino il ripresentarsi costante di queste spiacevoli situazioni non più accettabili. Una volta per tutte diano loro delle spiegazioni del perché i pazienti non di debbano recare al pronto soccorso”.

“La Regione Toscana invece – prosegue Pucci – non appare molto presente su queste criticità; attualmente è solo concentrata, sul bilancio, sul risparmio spicciolo, sulla parte economica di non riconoscimento di risorse pubbliche a pro dei colleghi del servizio sanitario, una volta detti eroi, sull’esposizione del PRS alle Feste dell’unità, invece che alle organizzazioni sindacali regionali.

Su due aspetti chiediamo celerità nelle risposte: il primo riguarda la tutela dei pazienti, in questo caso fragili perchè sofferenti che devono subire ulteriori tribolazioni proprio nel momento in cui pensano di essere arrivati nel luogo che toglierà loro la sofferenza e che invece rischiano di aggravare la propria situazione. Il secondo, non per importanza, è la tutela degli operatori sanitari infermieri, ma anche medici e volontari delle associazioni, per le responsabilità che si devono assumere avendo in carico il paziente e non riuscendo a trasferirlo nel pronto soccorso nei tempi che la legge richiede e addirittura dovendo mettere in pratica azioni ulteriori di supporto al paziente in alcuni casi non di loro pertinenza. Chiediamo, pertanto, che si individuino immediatamente delle procedure che evitino il ricrearsi di file di ambulanze davanti al pronto soccorso se vogliamo continuare a parlare di un sistema sanitario che moderno e all’avanguardia” conclude Pucci.

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