Prima pagina

Cane buon cittadino a 4 zampe: A Siena si potrà fare l’esame il 3 aprile e il 21 maggio

Due occasioni importanti per chi ha un cane: a Siena si terranno ben due esami per ottenere il patentino Cae 1 il test per l’affidabilità del cane che vive in città.

“Il CAE-1 è un test che mira a certificare un cane socialmente affidabile e senza problematiche di comportamento prendendo in considerazione il binomio cane-conduttore nella vita quotidiana. A tal fine più persone possono sostenere il test del CAE-1 con lo stesso cane, in quanto un soggetto può avere comportamenti diversi a seconda del conduttore.”

Così recita il regolamento dell’Enci ente nazionale cinofilia italiana che dal 2007 ha messo a punto questo test proprio per venire incontro all’aumento esponenziale dei cani nei centri urbani. E per la buona convivenza è importante che i cani e i padroni siano ben educati.

Il primo test si terrà domenica 3 aprile alle ore 10 a Ponte a Tressa (Monteroni d’Arbia) organizzato dall’associazione Amatori Pastori Britannici in concomitanza con l’esposizione cinofila del Gruppo Cinofilo Senese. Il secondo test si terrà il 21 maggio al Centro Cinofilo Il Gallo di Brenna (Sovicille). Il test è aperto a cani di razza e meticci.

I numeri dei cani di razza:

Nel 2015 il Gruppo Cinofilo Senese ha registrato la nascita di 2362 cuccioli, e 1191 passaggi di proprietà. 17 i cani importati dall’estero con pedigree, 56 i riconoscimenti RSR dei libri genealogici ancora aperti. Oltre 20 le prove di lavoro e attitudinali organizzate in provincia di Siena.

RADIO STREAMING POPUP

Ad

ESTRA NOTIZIE

Ad

Meteo

Meteo Siena