Dopo lo sfortunato rinvio per motivi di salute di un membro del cast dello spettacolo di apertura della stagione (“Troppe Arie” del Trio Trioche), Cercasogni, stagione teatrale per bambini e famiglie organizzata dal Comune di Siena insieme a Straligut Teatro, riparte sabato 29 gennaio alle 17 con un nuovo appuntamento dedicato ai più piccoli: “I brutti anatroccoli” di Stilema/Unoteatro, di e con Silvano Antonelli, artista che ha fatto la storia del teatro ragazzi in Italia.
La fiaba di Andersen a cui si ispira il titolo dello spettacolo, adatto a bambini dai 3 anni in su, è qui vista come un archetipo. Una fiaba che si modifica per parlare a questo presente: cosa significa essere uguali? Cosa vuol dire essere diversi? Cosa ci fa sentire “a posto” oppure “in difetto” rispetto a come “si dovrebbe essere”?
Tra papere con gli occhiali, strumenti musicali, divertenti e poetiche suggestioni, lo spettacolo cerca di emozionare grandi e piccoli ragionando sull’idea che tutti, ma proprio tutti, possano cercare di rendere la propria debolezza una forza. Da qualsiasi punto si parta e in qualsiasi condizione ci si senta. Un modo per alzare gli occhi e guardare il grande cielo che ci circonda. Quel cielo nel quale la vita, qualunque vita, ci chiede di provare a volare.
Per raggiungere il Teatro dei Rozzi sarà attivo anche il servizio navetta gratuito (su prenotazione obbligatoria, con partenze da San Miniato, Isola d’Arbia e Taverne d’Arbia) messo a disposizione dal Comune di Siena tramite il progetto Obiettivo famiglia, in collaborazione con Cotas e Straligut Teatro. I bambini residenti e i loro accompagnatori potranno andare a teatro, assistere allo spettacolo e ritornare con la navetta ai punti d’incontro: un’opportunità per rendere il teatro luogo d’incontro sempre più inclusivo. Tutte le informazioni dettagliate si trovano sul sito dei Teatri di Siena (https://teatridisiena.it/navette-cercasogni-teatro-straligut/)
Cercasogni ha in programma una selezione di compagnie fra le più valide del panorama nazionale del teatro ragazzi accomunate dalla capacità di proporre visioni innovative, coinvolgenti e capaci di affrontare con uno sguardo originale tematiche centrali per il percorso di crescita dei bambini così come i temi archetipici della fiaba.
Il terzo titolo in cartellone è “Cenerentola” – 12 febbraio al Teatro dei Rozzi- di Zaches Teatro.
I biglietti, posto unico € 4, potranno essere acquistati direttamente sul sito www.teatridisiena.it oppure nei giorni e nei luoghi di spettacolo dalle 10 alle 13 e dalle 14 alle 17.
Per informazioni e prenotazioni è possibile contattare, preferibilmente tramite whatsapp, il numero 3711618585.
Cercasogni è la stagione di teatro ragazzi del Comune di Siena, co-organizzata con Straligut Teatro; con il sostegno della Regione Toscana e del Ministero della Cultura; in collaborazione con R.A.T., il coordinamento delle residenze artistiche toscane.