Bright 2017, le iniziative dell’Accademia dei Fisiocritici
27 Set, 2017
74. Seminterrato dell'Accademia dei Fisiocritici (scorcio) Foto B. Bruchi (116)

Tre le iniziative del Museo di Storia Naturale dell’Accademia dei Fisiocritici per Bright 2017, organizzate in proprio o in collaborazione con l’Università di Siena.

Nel Museo si svolge l’iniziativa “Vivi un giorno da scienziato e…Sperimenti al Museo”, un percorso itinerante fra varie postazioni in cui grandi e piccini potranno partecipare a semplici e divertenti esperimenti scientifici e assistere alla proiezione di altri più complessi.

Presso l’Orto Botanico dell’Università di Siena il conservatore del Museo terrà il laboratorio “Fauna senese tra passato e presente: l’evoluzione del territorio dai reperti del Museo dei Fisiocritici” affianca l’attività “Misuriamo l’ambiente” organizzata dall’ateneo. Si parlerà di specie di uccelli scomparse dalla provincia di Siena negli ultimi due secoli e degli animali alieni introdotti. Con l’ausilio di reperti zoologici e pubblicazioni del Museo di Storia Naturale dell’Accademia dei Fisiocritici sono illustrate le trasformazioni ambientali del territorio senese dovute alle attività umane. Gli organismi animali vertebrati e invertebrati sono infatti bioindicatori dello stato di salute dell’ambiente naturale e della sua evoluzione.

Sempre in collaborazione con l’Università di Siena, nel Laboratorio zoologico e nella Corte dell’Accademia dei Fisiocritici si potrà partecipare al laboratorio didattico “Il mare a Siena: alla scoperta di tartarughe marine, squali, delfini e balene!”. Si potranno conoscere e studiare il carapace delle tartarughe marine, i denti e i crani di varie specie di delfini, i fanoni delle balene, le mandibole e i denti di squali fra cui il grande squalo bianco. Sono proiettati video di spedizioni per lo studio dello squalo bianco e utilizzati strumenti per il loro avvicinamento e monitoraggio. Nella Corte dell’Accademia una divertente prova di avvistamento e riconoscimento dei cetacei del Mediterraneo ed esercizi di campionamento. Gadget e un Diploma per i perfetti avvistatori e campionatori!